Il vino, secondo alcuni studi, può avere diversi benefici sul nostro corpo tra cui l’eliminazione della placca e del mal di gola: ecco la verità che non ti aspetti
Anche se tutti noi sappiamo che in generale è meglio evitare le diverse bevande alcoliche, tra cui il vino, alcune possono aiutarci e addirittura, secondo alcuni studi, può aiutarci a placare il mal di gola ed eliminare la placca dentale, ma sarà vero? Ecco la risposta che non ti aspetti.
Secondo alcuni studi, infatti, bere un bicchiere di vino al giorno potrebbe aiutare il benessere della nostra salute.
Lo studio in questione, però, non è recente anzi arriva dagli anni ’80 e spiega che alcune bevande alcoliche possono aiutarci e addirittura un patogeno come la salmonella resiste soltanto 48 ore immerso in esso.
Ovviamente, nel corso del tempo, si è scoperto che alcuni batteri hanno vita breve immerso in alcune bevande alcoliche a causa della grande acidità di esse. In seguito, vedremo perché il vino può essere d’aiuto al nostro benessere fisico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> PREZZEMOLO, COTTO PUÒ ESSERE TOSSICO? LA VERITÀ CHE NON TI ASPETTI
Il vino può essere un aiuto per il benessere del nostro corpo e non solo
Il vino potrebbe essere un vero e proprio toccasana per il nostro corpo, ovviamente dobbiamo fare molta attenzione alla quantità ma un bicchiere al giorno potrebbe fare la differenza.
Secondo un recente studio condotto nel 2007, questa bevanda avrebbe diverse proprietà antibatteriche e disinfettanti per la bocca. Inoltre, una nuova ricerca, ha studiato gli effetti che il vino ha sulla proliferazione degli streptococchi.
Questi, come in molti sicuramente già sapranno, sono tra le cause del mal di gola e della placca dentale. Inoltre, secondo le diverse ricerche effettuate, si è scoperto che questa bevanda è un potente disinfettante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> GELSO NERO, GUSTOSO E SALUTARE: ECCO PERCHÉ MIGLIORA LA VISTA
Alcuni studi recenti, però, non sono d’accordo sul potere disinfettanti, infatti, secondo questi non sarebbe soltanto l’acidità della bevanda ma anche alcuni composti organici contenuti. Ovviamente, va tenuto in considerazione che le bevande alcoliche fanno male alla nostra salute e che non bisogna superare la soglia indicata.