Come mai si festeggia il 1° maggio? Scopriamo la storia della Festa dei lavoratori che si celebra ogni anno in tante parti del mondo
Il 1° maggio è la Festa dei lavoratori. Questa ricorrenza è celebrata ogni anno in molti paesi del mondo in memoria delle lotte per ottenere i diritti dei lavoratori. Le prime manifestazioni per i diritti dei lavoratori risalgono al periodo della Rivoluzione industriale, quando negli Stati Uniti, precisamente nell’Illinois, l’associazione dei Knights of Labor guidò le prime lotte.
In seguito a queste agitazioni, nel 1866 fu approvata a Chicago la prima legge che prevedeva le otto ore lavorative giornaliere. Tale norma entrò in vigore il 1° maggio 1867 e in quel giorno fu celebrata una importante manifestazione che raccolse almeno diecimila partecipanti.
Questa data si diffuse nel mondo, anche in Europa, quando durante il Congresso internazionale di Parigi del 1889, che diede il via alla Seconda Internazionale, il 1° maggio fu dichiarato Festa internazionale dei lavoratori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Fase 2 coronavirus, nuovo protocollo sicurezza lavoro: cosa cambia?
Il 1° maggio sarà la Festa dei lavoratori. Una celebrazione atipica quest’anno per via del coronavirus. Nonostante le attività chiuse, lo smart working e la cassa integrazione, si festeggia lo stesso.
In Italia è ormai tradizione da 20 anni celebrare la giornata con un concerto che si tiene a Roma, organizzato dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. Cantanti della scena indipendente italiana e non solo si riuniscono per festeggiare tutti i lavoratori. Purtroppo, data l’emergenza sanitaria, il concerto è stato annullato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Stipendio, cosa rischia il datore di lavoro che non paga?
Il Corriere ha deciso di celebrare la giornata lo stesso con una raccolta di alcune citazioni e frasi celebri sul 1° maggio. Ecco le più importanti: “Maggio viene ardito e bello con un garofano all’occhiello con tante bandiere nel cielo d’oro per la festa del lavoro” Gianni Rodari; “Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero” Aristotele; “Prega come se tutto dipendesse da Dio. Lavora come se tutto dipendesse da te” Sant’Ignazio di Loyola; “Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento” Mark Twain
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…