Negli Stati Uniti esiste una birra, la Utopias, che ha un elevatissimo grado alcolico e che è vietata in ben 12 Paesi. Ma come fa ad essere così alcolica?
La birra Utopias è creata dal birrificio americano Samuel Adams. Chi è appassionato di birra la conosce di sicuro, in quanto la bevanda rispetto alle sue concorrenti ha una particolarità: un grado alcolico elevatissimo. Pari al 28% del suo contenuto.
Il birrificio produce la birra ogni due anni. Infatti non tutti sono in grado di berla, bisogna essere decisamente preparati! Ovviamente per preparala la lavorazione è molto lunga.
Per ottenerla il birrificio mescola due lotti, alcuni dei quali sono invecchiati per 24 anni e usa un lievito segreto che viene chiamato lievito “ninja“.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – PRAGA, ARRIVA LA SPA DELLA BIRRA: MA QUANTO COSTA?
La Birra Utopias, illegale in 12 Paesi degli Stati Uniti. Ma perché?
Dal momento che la bevanda contiene un così alto contenuto di alcol, ben 12 Paesi degli Stati Uniti ne hanno vietato la vendita e resa illegale. Questi sono: Alabama, Arkansas, Georgia, Idaho, Mississippi, Montana, New Hampshire, Carolina del Nord, Carolina del Sud, Tennessee, Vermont e Washington.
La sua particolarità, cioè l’alto livello di alcol, sta nel fatto che la birra passa lungo tempo in botti di quercia e si può acquistare anche in bottiglie ramate.
Sul sito viene descritta così:
La produzione, l’invecchiamento e la miscelazione di Utopie è un processo in più fasi, complesso e che richiede molto tempo. Con un grado alcolico del 28% , questa birra ricorda una ricco Porto d’annata, un cognac invecchiato, o un fine Sherry con note di frutta scura, sottile dolcezza e una morbidezza profonda ricca di malti.
Date queste sue caratteristiche, la Utopias ha un costo abbastanza elevato. Ma non è la birra più costosa al mondo. Infatti esiste un’altra birra che addirittura è sopravvissuta ad una tragedia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS, SPESSA INTELLIGENTE: ECCO QUALI PRODOTTI ACQUISTARE
Questa è la Lowenbrau che è riuscita a non andare perduta dopo il disastro del dirigibile Hindenburg. La birra in questione cosa ben 16.000 dollari.
Come si può facilmente immaginare non viene venduta regolarmente, ma si rivolge a una nicchia di appassionati della bevanda che farebbero carte false pur di berne un sorso