Molto spesso cerchiamo nuove spezie da provare e il basilico viola potrebbe essere una di queste: potente diuretico e non solo
Siamo sempre alla ricerca di nuove spezie da provare e a volte ci sembra di averle assaggiate tutte ma non è così. Tra i tanti aromi che ci sono in giro per arricchire la nostra cucina vi è anche il basilico viola: potente diuretico e non solo.
Questa particolare verità ha un sapore che ricorda un po’ i chiodi di garofano e, come per la spezia classica, si utilizzano le foglie per preparare o condire diversi piatti come la carne, il pollo oppure le insalate.
Oltre al gradevole sapore e al notevole colore, questa spezia ha diverse priorità e può avere davvero tantissimi benefici sul nostro corpo e su alcuni problemi di cui spesso tutti noi possiamo soffrire.
Tra i diversi problemi che questa varietà di basilico vi a placare vi sono le vertigini, la nausea e le flatulenze. Inoltre è un ponte diuretico e può aiutare i nostri reni e la nostra vescica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> FRAGOLE, COME TENERE UNA PIANTINA IN CASA PER UN CONSUMO GIORNALIERO
Basilico viola, proprietà e benefici: ecco alcune idee per utilizzarlo in cucina
Il basilico viola può dunque essere un ottimo alleato in cucina soprattutto per il benessere del nostro corpo. Questa varietà, inoltre, contiene al suo interno estragolo, eugenolo e timolo responsabili dell’aroma di questa spezia e degli antiossidanti contenuti.
Oltre ai tantissimi benefici citati nel paragrafo precedente, questa varietà aiuta a calmare i crampi e alcuni dolori muscolari. Ovviamente prima di pensare di acquistarlo e in seguito consumarlo, dobbiamo chiedere consiglio al nostro medico di fiducia.
Per quanto riguarda l’utilizzo in cucina, proprio come la varietà più comune, possiamo preparare un gustosissimo pesto con i medesimi ingredienti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> DIMAGRIRE, COME FARE? ECCO LE ABITUDINI CHE TI FANNO PERDERE PESO
Ovviamente è possibile utilizzare questa gustosissima verità di spezia per condire i nostri piatti preferiti. Anche se vi sono alcuni consigli su come utilizzarla, ad esempio per condire la carne oppure il pollo, possiamo anche assecondare i nostri gusti.