Durante questo lungo periodo di quarantena come possiamo fare per rendere lo spuntino dei bambini più gustosa ma anche salutare? Ecco alcune idee davvero golose
In questi lunghissimi giorni di quarantena per contenere il contagio da Nuovo Coronavirus, molti di noi si ritrovano in casa con i propri bambini che spesso chiedono lo spuntino e per evitare il cibo spazzatura magari optiamo per la frutta non sempre gradita.
Ci sono però altre alternative altrettanto valide e salutari che faranno sicuramente vernare l’acquolina in bocca ai nostri bimbi: ecco alcune idee davvero golose.
Per aiutarci in questo arduo compito alcuni studiosi della SIPPS, insieme ad un gruppo di scienziati dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, hanno messo in campo un progetto denominato “Nutripiatto“.
Il piano alimentare per i bimbi è ovviamente diviso per fasce d’età e tiene conto dei diversi alimenti che possono essere assunti. Ovviamente bisogna fare molta attenzione alle allergie e consultare il proprio pediatra oppure il proprio medico di fiducia per chiedere consigli più mirati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> FRAGOLE, COME TENERE UNA PIANTINA IN CASA PER UN CONSUMO GIORNALIERO
Spuntino salutare, cosa dare ai bambini? Le idee degli scienziati in base all’età
I bambini, soprattutto durante questo lungo periodo di quarantena, hanno sempre molta fame, ovviamente questa è dettata dalla noia di stare in casa con poche distrazioni e senza vedere gli amici.
Anche se spesso riusciamo a dire di no e a distrarli, a volte bisogna dire anche si e capire il momento che i nostri bimbi stanno vivendo.
I bimbi dai 4 ai 6 anni possono consumare diversi alimenti, tra cui: frutta; yogurt bianco intero; muesli; verdura cruda; formaggio stagionato; cracker integrali; spremuta d’arancia oppure estratto di frutta; mix frutta secca disidratata; frullato con yogurt intero; frutti di bosco; biscotti integrali; pancarrè integrale; frutta a guscio; estratto di arancia, carota, limone e marmellata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> SALTARE I PASTI FA DIMAGRIRE O È SOLO UNA CATTIVA ABITUDINE? LA VERITÀ
Ovviamente in base all’età le quantità da dare ai nostri bimbi può variare; ad esempio dai 10 ai 12 anni possiamo dare anche due fette di pancarrè e 20 grammi di formaggio di stagione.