Nella serata di lunedì 27 aprile, il lungomare di Napoli si è affollato di gente. Assembramenti pericolosi che hanno scatenato la reazione del governatore De Luca
Ci stiamo presto avvicinando alla Fase 2 per l’intero Paese. L’altra sera il premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa ed ha presentato il nuovo dpcm che entrerà in vigore il 4 maggio. Alcune novità, alcune delle quali hanno fatto discutere, come la questione dei “congiunti”.
Intanto, a Napoli, abbiamo le prime avvisaglie della reazione delle persone quando la presa delle misure di isolamento viene un po’ allentata: una gremita folla si è riunita sul lungomare. Persone che correvano senza mascherine e altri che camminavano senza mantenere il distanziamento sociale.
C’è da dire che nella giornata di lunedì 27 aprile, in Campania, si è consentita la mobilità dalle 6,30 alle 8,30 e dalle 19 alle 22. La reazione, però, non è stata quella che si voleva. Il governatore De Luca fa appello alla responsabilità dei cittadini e avverte che così facendo, si rischia un nuovo stop.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Fase 2 negozi e attività, le date di chi apre e chi rimane chiuso, nuovo decreto
Come spiegato, ieri è stata concessa la mobilità in alcuni orari prestabiliti. Una misura presa essenzialmente per donare un po’ di respiro, soprattutto alle famiglie con i bambini. Le persone hanno accolto con grande entusiasmo la nuova ordinanza: “Non ce la facevamo più a stare rinchiusi in casa, finalmente possiamo iniziare a muoverci”.
Il provvedimento preso dal governatore della Campania De Luca dovrebbe restare in vigore fino al 3 maggio. Purtroppo questa folla gremita che non tiene le distanze di sicurezza e talvolta non indossa i dispositivi di sicurezza come la mascherina, non è la risposta che ci si attendeva.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Vittorio Feltri: parole assurde contro il Sud, l’offesa ai meridionali
De Luca avverte e fa un appello a tutti i cittadini: “Il diffondersi di comportamenti irresponsabili, produrrebbe una ripresa forte del contagio e renderebbe inevitabile il ripristino immediato del divieto di mobilità. E’ evidente a tutti che se non c’è da parte di ogni singolo cittadino senso di responsabilità, si rischia di prolungare all’infinito l’emergenza e la sofferenza di tutti, soprattutto dei bambini”.
Ecco il video, concesso da CorriereTv:
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…