Spesso, per provare a dimagrire, assumiamo l’abitudine di saltare i pasti ma è davvero efficace oppure fa male al nostro corpo? Ecco la verità
Durante questi lunghissimi giorni di quarantena le stiamo provando davvero tutte per non ingrassare e uno dei metodi che sicuramente abbiamo provato o pensato di provare è quello di saltare i pasti: ma può farci davvero perdere peso oppure è soltanto una cattiva abitudine?
È pensiero comune che saltare la colazione, il pranzo oppure la cena può farci perdere peso, ma non è assolutamente così. Il nostro corpo, infatti, nel corso della giornata ha bisogno di assumere nutrienti e calorie e se privato otteniamo l’effetto contrario rispetto a quello desiderato.
Quando decidiamo di saltare un pasto, infatti, il nostro corpo rallenta il processo di dimagrimento e nel sangue vi è un calo degli zuccheri.
Il calo di zuccheri nel sangue ha due conseguenze spiacevoli sul nostro corpo, tra cui: il nostro cervello comincia ad inviarci segnali di fame e inoltre le pietanze di cui abbiamo voglia sono soprattutto zuccheri e carboidrati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> COME ACCELERARE IL METABOLISMO: 5 MODI CHE SICURAMENTE NON CONOSCI
Saltare i pasti è dunque una pessima abitudine e inoltre non riusciremo mai ad ottenere il risultato tanto sperato: dimagrire. L’abitudine di saltare la colazione, il pranzo oppure la cena, soprattutto se ripetuta nel tempo, ci perdere la massa magra e non quella grassa. Inoltre questa pessima abitudine fa rallentare il nostro metabolismo.
Se, invece, riusciamo ad assumere tutti i nutrienti necessari per il nostro corpo i livelli di zucchero nel sangue si stabiliscono e se vi aggiungiamo una corretta alimentazione e un po’ di attività fisica riusciremo finalmente a perdere peso.
Durante la giornata, per dimagrire e raggiungere il peso forma, possiamo consumare dai 5 ai 6 pasti ovviamente scegliendo quelli giusti e soprattutto quelli sani.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> ACQUA OSSIGENATA: È POSSIBILE SBIANCARE I DENTI? SI, MA ATTENZIONE…
Il consumo di cibo, secondo alcune diete e piani alimentari, dovrebbe avvenire ogni 3 o 4 ore, questa modalità può essere davvero utile a restare in forma.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…