Spesso, per provare a dimagrire, assumiamo l’abitudine di saltare i pasti ma è davvero efficace oppure fa male al nostro corpo? Ecco la verità
Durante questi lunghissimi giorni di quarantena le stiamo provando davvero tutte per non ingrassare e uno dei metodi che sicuramente abbiamo provato o pensato di provare è quello di saltare i pasti: ma può farci davvero perdere peso oppure è soltanto una cattiva abitudine?
È pensiero comune che saltare la colazione, il pranzo oppure la cena può farci perdere peso, ma non è assolutamente così. Il nostro corpo, infatti, nel corso della giornata ha bisogno di assumere nutrienti e calorie e se privato otteniamo l’effetto contrario rispetto a quello desiderato.
Quando decidiamo di saltare un pasto, infatti, il nostro corpo rallenta il processo di dimagrimento e nel sangue vi è un calo degli zuccheri.
Il calo di zuccheri nel sangue ha due conseguenze spiacevoli sul nostro corpo, tra cui: il nostro cervello comincia ad inviarci segnali di fame e inoltre le pietanze di cui abbiamo voglia sono soprattutto zuccheri e carboidrati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> COME ACCELERARE IL METABOLISMO: 5 MODI CHE SICURAMENTE NON CONOSCI
Saltare i pasti fa ingrassare e non aiuta il nostro corpo a perdere peso
Saltare i pasti è dunque una pessima abitudine e inoltre non riusciremo mai ad ottenere il risultato tanto sperato: dimagrire. L’abitudine di saltare la colazione, il pranzo oppure la cena, soprattutto se ripetuta nel tempo, ci perdere la massa magra e non quella grassa. Inoltre questa pessima abitudine fa rallentare il nostro metabolismo.
Se, invece, riusciamo ad assumere tutti i nutrienti necessari per il nostro corpo i livelli di zucchero nel sangue si stabiliscono e se vi aggiungiamo una corretta alimentazione e un po’ di attività fisica riusciremo finalmente a perdere peso.
Durante la giornata, per dimagrire e raggiungere il peso forma, possiamo consumare dai 5 ai 6 pasti ovviamente scegliendo quelli giusti e soprattutto quelli sani.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> ACQUA OSSIGENATA: È POSSIBILE SBIANCARE I DENTI? SI, MA ATTENZIONE…
Il consumo di cibo, secondo alcune diete e piani alimentari, dovrebbe avvenire ogni 3 o 4 ore, questa modalità può essere davvero utile a restare in forma.