Scarti in cucina: ecco come riutilizzarli senza sprecare

Gli scarti che produciamo nella nostra cucina spesso vengono gettati nel contenitore dell’umido, ma come possiamo riutilizzarli? Ecco alcuni metodi per non sprecare

Scarti in cucina: ecco come riutilizzarli senza sprecare
Frutta e verdura, Fonte foto: Pixabay

Molto spesso gettiamo via gli scarti che produciamo in cucina senza pensare ad un riutilizzo e quindi ad un nuovo impiego, ma come possiamo utilizzarli di nuovo? Ecco alcuni metodi per non sprecare. 

Durante queste giornate di aprile spesso consumiamo gli asparagi, ma altrettanto spesso buttiamo via i gambi. Questi possono essere aggiunti al nostro brodo vegetale per far si che questo abbia un sapore più gustoso.

Anche le foglie esterno del finocchio, spesso non utilizzate e gettate via, possono essere usate per diverse preparazioni. Infatti queste possiamo utilizzarle per preparare ottimi centrifugati drenanti e detox.

Sicuramente a nessuno di noi è venuto mai in mente di preparare una limonata con le bucce di limone. Dopo aver ricavato il succo dal limone, spesso utilizzato per condire il pesce, l’insalata oppure i broccoli, le bucce possono essere utilizzate per preparare una limonata o comunque un acqua aromatizzata (ovviamente queste devono essere ben pulite) oppure come profumo per la nostra lavastoviglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> SCRUB ANTICELLULITE FAI DA TE: RICETTA PER RISPARMIARE E NON SPRECARE

Scarti in cucina e diversi utilizzi: dalla preparazione di un’ottima limonata ad un centrifugato

Scarti in cucina: ecco come riutilizzarli senza sprecare
Carote, Fonte foto: Pixabay

Utilizzare gli scarti prodotti nella nostra cucina può essere davvero un ottimo modo per recitare, ma come possiamo fare? Ecco alcuni consigli.

Anche le bucce di carote possono essere reimpiegate in tantissimi modi, infatti, queste possono diventare uno dei tanti ingredienti da utilizzare nei gnocchi che spesso cuciniamo in casa. Questo ingrediente extra può donare ai nostri gnocchi un sapore davvero particolare.

Anche la buccia d’arancia può essere utilizzata per molteplici utilizzi. Queste, infatti, possono essere trasformate in gustosi canditi per rendere più saporiti i nostri dolci oppure possiamo rendere il pesce più gustoso e dal sapore agrumeto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> DENTIFRICIO, COME USARLO? ECCO 10 ALTERNATIVE CHE NON TI ASPETTI

Addirittura le foglie esterne dei carciofi possono essere riutilizzate. Queste sono davvero ottime per preparare una deliziosa tisana che depurerà il nostro fegato. Basta immergere le foglie dei carciofi in acqua bollente per circa 10/15 minuti, filtrare il tutto, far raffreddare per qualche minuto e poi gustare quest’ottima bevanda.

Gestione cookie