Questo lungo periodo di quarantena sta minando le capacità fisico-psichihe degli italiani che sempre più affranti dal momento si sono rifugiati nel cibo.
Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria causa del coronavirus, la nostra vita è radicalmente cambiata. Con il lockdown le nostre abitudini si sono trasformate e tutto questo stare a casa comincia a diventare pesante per la maggior parte della popolazione.
Ciò sta avendo delle ripercussioni a livello sia fisico sia psicologico. Di sicuro dopo questo periodo in molti ricorreranno ad un supporto di uno psicologo.
Ma in base a delle statistiche fatte su un campione di persone tra (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e resto d’Italia) sembra che in molti si siano rifugiati nel cibo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – QUARANTENA: CINQUE ALIMENTI INTROVABILI NEI SUPERMERCATI E I LORO SOSTITUTI
Infatti da quello che è emerso dalle ricerche il 40% degli italiani in questo periodo è ingrassato perché fa meno attività fisica e il 30% dorme male.
L’indagine è stata realizzata da Villa Miralago e dalla School of Managment (Som) del Politecnico di Milano. Al questionario, promosso dalle due istituzioni, hanno partecipato quasi dieci mila persone che hanno risposto alle domande relative all’alimetazione e al sonno.
Gran parte degli intervistati ha rivelato di star consuamando molti più cibi freschi – è noto che alcuni cibi come il lievito ad esempio sono introvabili – come carne, pesce, uova, verdura e frutta. In molti oltre all’acqua stanno consumando anche delle bevande più zuccherate. Tanto che, soprattutto le donne tra i 30 e i 50 anni, hanno registrato una variazione di peso. Il dato è stato così commentato dagli esperti:”Vi è una correlazione chiara in tutta Italia tra preoccupazione economica e variazione di peso; inoltre, più della metà di coloro che hanno aumentato l’introito calorico lo hanno fatto per gola-noia-nervosismo“.
A ciò si aggiunge anche che la qualità del sonno è peggiorata: 4 persone su dieci non riescono a dormire. Ciò secondo i ricercatori:”è rappresentativo dell’impatto negativo che la situazione di emergenza sta avendo sulla salute mentale e fisica della popolazione”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – QUARANTENA E ATTACCHI DI FAME: ECCO COME TENERLI SOTTO CONTROLLO
Infine sembra che ci sia una sostanziale differenza tra chi ha uno spazio esterno nella propria abitazione e quindi ha la possibilità di sfogarsi e chi no. I primi hanno una tenuta maggiore a livello fisico-psichico. Mentre i secondi ricorrono a sostanze naturali, fitofarmaci, ansiolitici e antidepressiviper gestire lo stress
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…