Struccarsi prima di andare a dormire alle volte è davvero noioso. Ma se non si fa, attenzione alle conseguenze che possono far molto male alla salute
E’ noioso, quando siamo molto stanche e preferiremmo solo andare al letto, dover fare prima quella tappa in bagno per struccarsi. Ecco che allora spesso preferiamo rimandare al mattino dopo.
Ma attenzione perchè questo rinviare, a lungo andare, potrebbe avere delle conseguenze dannose per la propria salute.
E’ quanto accaduto a Theresa Lynch, una donna americana del Maryland, che ora vive in Australia. Tra le sue routine ne è sempre mancata una, una tra le più importanti forse per una donna: non rimuoveva mai il mascara prima di andare a dormire.
La donna non lo ha faceva da ben 25 anni! Questa grave mancanza prolungata nel tempo le ha provocato dei danni incredibili. Purtroppo è la stessa Theresa a mostrare i segni lasciati nel tempo da questa incuria.
La conseguenza del non struccarsi è stata la formazione di terribili grumi neri solidi nella parte più interna delle palpebre. Mai avrebbe potuto immaginarlo quando all’inizio pensava si trattasse solo di una irritazione agli occhi.
Quei grumi invece hanno iniziato a darle molto fastidio e avrebbero potuto addirittura farle perdere la vista. Per questo motivo la donna è stata costretta a sottoporsi ad un’operazione e la vicenda è finita sulle pagine di una rivista scientifica, Ophthalmology, che si occupa della salute degli occhi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – LABBRA E SALUTE: ROSSETTI PERICOLOSI E MARCHE DA EVITARE
Il racconto di Theresa Lynch
Come la stessa Theresa Lynch ha raccontato, il dolore era diventato insopportabile perchè era come avere “una manciata di sabbia nell’occhio, che ti irrita costantemente” e nessun collirio aveva più effetti benefici, ha detto.
La donna si è quindi rivolta a dei dottori, i quali hanno notato delle protuberanze calcificate, dette “concrezioni”, presenti proprio sotto le palpebre. L’intervento per rimuoverle ha richiesto un’anestesia totale ed ha lasciato delle cicatrici che la donna porterà sempre con sé.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – MAL DI TESTA NEL FINE SETTIMANA: PERCHÉ SI PRESENTA E COME COMBATTERLO
Ora che sapete cosa può accadere, mettete da parte la pigrizia o il desiderio di andare a letto il prima possibile, senza struccarvi. Trascurare questa semplice pratica alla lunga può portare conseguenze davvero spiacevoli.