Spesso utilizziamo i modi di dire ma non ne conosciamo l’origine, lo sai perché si dice “ne sai una più del diavolo”? Ecco il reale motivo di questo detto
Molto spesso, nel parlato quotidiano, utilizziamo alcuni modi di dire come “Ne sai una più del diavolo“, ma cosa significano realmente e qual è la loro origine?
Il significato è facilmente intuibile, infatti, significa letteralmente essere molto furbi e davvero astuti quanto il Diavolo in persona. La furbizia è tale da scoprire praticamente ogni cosa anche le più nascoste.
In particolare il detto è spesso riferito alle donne in quanto pare che le donne ne sappiano una più del Diavolo, ma qual è l’origine di questo detto? Una vecchia storia narra il demonio di presentò ad una donna pretendendo la sua anima.
La donna, molto furba, disse al demonio: “facciamo un giochetto se riesci a vincere ti darò la mia anima altrimenti mi darai un’enorme ricchezza, gioventù, bellezza, vita eterna ed andrai via per sempre”.
Il gioco proposto consisteva nel tenere un capello tra le mani dritto e senza fare trucchi reggerlo in questo modo senza romperlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> LO SAI PERCHÉ SI DICE “PASSARE LA NOTTE IN BIANCO”? ECCO IL MOTIVO
Il modo di dire “Ne sai una più del diavolo” arriva da lontano: ma come finisce la storiella?
Iil detto “Ne sai una più del diavolo” è molto utilizzato nel gergo comune ma non tutti conoscono cosa significa realmente e le sue origini.
La storiella narrata nel paragrafo precedente racconta come una donna sia riuscita a raggirare il demonio che voleva la sua anima. La donna ha proposto al diavolo un giochetto: riuscire a tenere un capello dritto senza utilizzare trucchi e senza romperlo.
Il demonio, forte del suo enorme ego, accettò la richiesta della donna senza pensare che la proposta potesse essere un grande inganno. La donna disse: “prendi questo pelo devi riuscire a farlo stare dritto senza romperlo se ci riesci vincerai”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> ESTATE 2020, LA VERITÀ SULLE GABBIE DI PLEXGLASS IN SPIAGGIA
Dopo un po’ a furia di provare a tenere il pelo dritto quest’ultimo si ruppe. Il demonio venne così sconfitto e rigirato dalla donna e alcuni sostengono che essa sia ancora viva.