Pasqua e Pasquetta ai tempi del Coronavirus. Ecco come gli italiani hanno eluso i posti di blocco per spostarsi e uscire dalla quarantena.
Le feste di Pasqua si sono concluse, ma purtroppo come era prevedibile molti hanno deciso di trascorrerle in compagnia. Nonostante i divieti e i controlli elevati, in tantissimi sono riusciti a farla franca e a raggiungere altre località.
Ma come hanno fatto? Semplice, con i gruppi di Telegram. Infatti negli ultimi due mesi, da quando la quarantena è iniziata, i gruppi di questo tipo si sono moltiplicati all’interno del social.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS, VIDEOCHIAMATE DA RECORD: LE MIGLIORI APP DA SCARICARE
Chi lo possiede già avrà notato l’accuratezza con cui, nei vari gruppi, si segnalano i posti in cui vi è la presenza delle forze dell’ordine. In questo modo, con grande facilità, si poteva e può eludere i posti di blocco senza ricorrere in sanzioni.
A darne conferma è stato Alex Orlowsky, esperto informatico. Il procedimento è semplice: basta accedere all’app, digitare “posti di blocco” e il gioco è fatto, tutti i gruppi presenti escono fuori. Inoltre in base alle informazioni date dall’informatico, la maggior parte di questi gruppi sono sorti proprio a metà marzo quando iniziava a circolare la voce del prolungamento del lockdown.
Tuttavia, la cosa che sconvolge di più è il fatto che i gruppi più numerosi sono proprio al nord in Lombradia. Luogo dove il Coronavirus ha fatto più vittime e il rischio di contagio è molto elevato.
Ad esempio a Milano gli utenti che hanno utilizzato l’app sono moltissimi, così come nella provincia di Bergamo che al momento è una delle zone più colpite dall’epidemia.
In ogni caso, nonostante questi metodi per evitare le forze dell’ordine, nei giorni trascorsi sono stati fatti più di 270 mila controlli e multate quasi 14 mila persone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – WHATSAPP COME SPIARE IL PROFILO DI UN ALTRO E SCOPRIRE CON CHI CHATTA
Secondo i dati del Viminale tra domenica e lunedì sono state fermate 213 mila persone, 60 mila le attività tenute sotto controllo, 14 mila i cittadini sanzionati e 121 i negozianti
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…