In questi giorni di festa, WhatsApp è stato preso di mira. Bisogna fare attenzione a quei messaggi che contengono:”look this site” o frasi simili.
Sul cellulare arrivano dei messaggi che sembrano delle catene e che hanno al loro interno queste frasi: “messaggio speciale solo per te“, “look this site“, “touch here site“.
Non li aprite, sono delle truffe. Qualcuno potrebbe pensare che un amico abbia deciso di fare gli auguri di Pasqua e Pasquetta in modo originale e simpatico. Non è così.
Spesso queste frasi, a loro interno, contengono dei link che riportano a dei siti esterni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – AUGURI DI PASQUA SU WHATSAPP: FRASI, AFORISMI E CITAZIONI
WhatsApp: le truffe non si fermano neanche a Pasqua, attenzione ai messaggi speciali
Queste catene hanno delle grafiche molto simpatiche e tutte colorate. Chi le riceve può pensare a un messaggio simpatico da parte del mittente. Ma di nuovo, attenzione.
Questi tipi di auguri spesso hanno un doppio fine: quello di rubare i vostri dati. Infatti nelle frasi “messaggio speciale per te“, “look this site” o ancora “touch here site” si nascondono dei link che vi riportano a siti esterni. In questo modo tutti i vostri dati sono noti a qualcun altro che ha la possibilità di farne ciò che vuole.
Il cosiglio è quello di ignorare questo tipo di messaggi, senza aprirli e avvertire immediatamente il mittente che il proprio cellulare è stato preso di mira.
Molto probabilmente chi ha inviato il link non è a conoscenza della situazione, quindi avvisatelo il prima possibile. Di solito vengono attaccati utenti poco esperti con lo smartphone e che inconsapevolmente hanno dato il consenso per qualcosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – WHATSAPP: CHIAMATE E VIDEOCHIAMATE
Durante le feste questo tipo di truffe sono più semplici da attuare proprio perché è un momento in cui il cellulare viene usato più spesso. Quindi il traffico telefonico è maggiore e facilmente qualcuno può cadere nella trappola.
Anche a Natale, Carnevale, Ferragosto si sono verificati degli episodi simili. Dunque se doveste ricevere messaggi di questo tipo, fate attenzione