Esistono alcuni casi in cui è possibile non pagare l’imposta di bollo sul conto corrente. Ecco nel dettaglio quali sono e cosa bisogna fare
Alcune imposte sono da sempre molto fastidiose per italiani, che naturalmente cercano sempre di informarsi a dovere per capire se è possibile astenersi dal loro pagamento. Una di queste è l’imposta di bollo sul conto corrente. Soprattutto in questa fase di forte recesso economico, può risultate abbastanza gravosa visto che ammonta a 34,20 euro l’anno per le persone fisiche e a 100 euro per le aziende. La sua introduzione risale al lontano 1972 e nonostante sia stata rivisitata più volte, non è mai stati abolita così come tanti cittadini si aspettavano.
Non esistono parametri inclusivi particolari. Chi possiede un conto corrente bancario o postale sono obbligati ad adempiere al pagamento dell’imposta. Sostanzialmente è uguale per tutti e non varia a seconda dell’utilizzo saltuario o ordinario del conto corrente. Ci sono però dei casi in cui in cui ci si può divincolare dal suddetto onere. Andiamo a vedere quali sono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> REDDITO DI EMERGENZA: 500-600 EURO PER LAVORATORI IRREGOLARI
Una delle prime eccezioni è quella riguardante il limite di giacenza media. Se risulta inferiore o pari a 5000 euro, il soggetto non deve pagare il bollo. Il discorso è identico per quanto concerne le associazioni senza scopo di lucro e per i conti correnti delle pubbliche amministrazioni. Questa modifica è stata introdotta nel 2012 grazie al Decreto Salva Italia. Un passaggio importante se si considera che prima anche per i conti a saldo zero vigeva il pagamento inderogabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CAMBIARE MUTUO: POTREBBE ESSERE UN AFFARE. ECCO COME FARE
L’altro “escamotage” se così lo si vuol chiamare, è riconducibile all’ISEE. Bisogna dimostrare di avere un reddito annuo al di sotto dei 7500 euro. Per poter avanzare questa procedura è necessario andare all’INPS e farsi rilasciare l’apposita certificazione, che è determinante per essere esentati dall’imposta di bollo sul conto corrente. Quindi, esistono alcuni metodi per non andare in contro alla scomoda tassa, ma è abbastanza palese che lo si può fare solo in alcuni casi piuttosto particolari.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…