Il servizio è in vigore dal 1 aprile ed è stato ideato per sopperire alle difficoltà e alle esigenze delle persone con animali domestici in questo periodo contrassegnato dall’epidemia di coronavirus
Una delle piaghe più spiacevoli derivanti dalla diffusione del Covid-19, è l’aumento dell’abbandono di animali domestici, in particolar modo dei cani. Nonostante i tanti appelli e le campagne di sensibilizzazione, in tanti si sono fatti prendere da “un’ingiustificata” paura del contagio o di non riuscire a sostenere le spese per il loro mantenimento. Motivo per cui hanno deciso di disfarsi dei propri “amici a quattro zampe”.
Fortunatamente almeno per chi abita a Roma, d’ora in poi esiste un’alternativa molto funzionale. Dal 1 aprile è infatti entrata ufficialmente in vigore l’ambulanza per i animali domestici. L’auspicio è che ben presto anche in altre località dello stivale si possa seguire il medesimo esempio, in modo tale da evitare macabri abbandoni. Grazie a questa innovazione della Lega Antivivisezione (Lav), sarà possibile effettuare servizi di vario genere finalizzati al benessere dei “pets”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> ANIMALI IN 3D SU GOOGLE: COME RIPRODURLI DALLO SMARTPHONE
Coronavirus, come funziona il servizio ambulanza animali a Roma
Nel dettaglio, le famiglie che si sono ritrovate a fronteggiare una forte crisi economica, tanto da non poter più badare a cani e gatti, possono chiamare la speciale l’ambulanza. Una volta prelevati, gli animali saranno trasportati presso strutture di accoglienza che si prenderanno cura di loro. Ma non è tutto. L’intervento può essere richiesto per casi di comprovata urgenza, per colonie di felini e cani randagi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CORONAVIRUS, CANI ADDESTRATI PER RICONOSCERE PERSONE CONTAGIATE
Per contattare l’ambulanza (operativa all’interno dei territori compresi nel grande raccordo anulare) esistono due canali, quello telefonico allo 0686357303 e quello email all’indirizzo ambulanza@lav.it. Dall’inizio dell’emergenza le richieste pervenute al desk della Lav sono più di 8000 da tutto il territorio nazionale, a testimonianza di come siano necessarie le informazioni sulla tematica. Adesso con l’avvento dell’ambulanza acquistata grazie alle donazioni dei sostenitori e ad un sms sostenuto da Responsabilità Sociale Rai, la qualità e l’efficienza delle prestazioni possono solo che migliorare e dare linfa ad iniziative simili anche in altre zone.