Romina Power furibonda dopo i consigli dati a Pomeriggio Cinque da Barbara D’Urso e un veterinario sulla pulizia delle zampe dei cani
È già stato chiarito più volte. “Non abbandonate i cani, non c’è possibilità di contagio”, così si è espressa la Protezione Civile. Nonostante le rassicurazioni alcune persone sono ancora un po’ paranoiche e temono di poter contrarre il coronavirus quando portano a spasso il cane. La paura è che esso, insieme ad altri batteri, si possa annidare sotto le zampette dell’amico a quattro zampe.
A tal proposito, giovedì 26 marzo è andata in onda, a Pomeriggio Cinque, un’intervista di Barbara D’Urso ad un veterinario, Enrico Zibellini, i cui consigli sulla detersione e disinfezione delle zampe dei cani ha fatto insorgere tra gli altri, anche Romina Power. “Basta una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe”. La D’Urso ha poi chiesto se quest’azione andasse anche ripetuta sul muso della bestiola, generando la rabbia di molte persone e ricevendo feroci critiche.
La dichiarazione ha destato preoccupazione tra gli animalisti che ora temono che quest’azione possa essere perpetuata, causando sofferenza agli animali. La candeggina, come sappiamo è una sostanza tossica per la pelle e potrebbe avere conseguenze spiacevoli. Romina Power, che come sappiamo tiene molto alla salvaguardia dei cani, è furibonda e su Instagram ha postato una foto delle zampette irritate di un cagnolino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Romina Power, messaggio di denuncia: “È come abbandonare un figlio”
A mettere ordine su questo putiferio che si è creato a Pomeriggio Cinque, si è espresso Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona. “La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita. Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate”.
Aggiungendo, per quanto riguarda il naso del cane: “Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del tartufo e delle labbra”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus, Salvini prega in diretta con Barbara D’Urso – VIDEO
Come fare allora per pulire le zampe ai cani? “Se proprio si ha la necessità di pulire la zampe del proprio cane si possono usare acqua e un poco di sapone neutro sciacquando accuratamente”. Della stessa idea è Romina Power, che su Instagram ha postato una struggente foto di zampe di cani con abrasioni, causate dalla candeggina. Nella didascalia della foto si legge: “Non disinfettate le zampe dei vostri cagnolini con candeggina. Ecco cosa provoca ANCHE diluita! Basta acqua e sapone”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…