Romina Power furibonda dopo i consigli dati a Pomeriggio Cinque da Barbara D’Urso e un veterinario sulla pulizia delle zampe dei cani
È già stato chiarito più volte. “Non abbandonate i cani, non c’è possibilità di contagio”, così si è espressa la Protezione Civile. Nonostante le rassicurazioni alcune persone sono ancora un po’ paranoiche e temono di poter contrarre il coronavirus quando portano a spasso il cane. La paura è che esso, insieme ad altri batteri, si possa annidare sotto le zampette dell’amico a quattro zampe.
A tal proposito, giovedì 26 marzo è andata in onda, a Pomeriggio Cinque, un’intervista di Barbara D’Urso ad un veterinario, Enrico Zibellini, i cui consigli sulla detersione e disinfezione delle zampe dei cani ha fatto insorgere tra gli altri, anche Romina Power. “Basta una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe”. La D’Urso ha poi chiesto se quest’azione andasse anche ripetuta sul muso della bestiola, generando la rabbia di molte persone e ricevendo feroci critiche.
La dichiarazione ha destato preoccupazione tra gli animalisti che ora temono che quest’azione possa essere perpetuata, causando sofferenza agli animali. La candeggina, come sappiamo è una sostanza tossica per la pelle e potrebbe avere conseguenze spiacevoli. Romina Power, che come sappiamo tiene molto alla salvaguardia dei cani, è furibonda e su Instagram ha postato una foto delle zampette irritate di un cagnolino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Romina Power, messaggio di denuncia: “È come abbandonare un figlio”
Ecco i consigli corretti dei veterinari e di Romina Power per disinfettare le zampe ai cani
A mettere ordine su questo putiferio che si è creato a Pomeriggio Cinque, si è espresso Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona. “La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita. Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate”.
Aggiungendo, per quanto riguarda il naso del cane: “Sul muso ancora più risolutamente no. Tra gli effetti nocivi potrebbe portare a vomito, erosioni della mucosa, del tartufo e delle labbra”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Coronavirus, Salvini prega in diretta con Barbara D’Urso – VIDEO
Come fare allora per pulire le zampe ai cani? “Se proprio si ha la necessità di pulire la zampe del proprio cane si possono usare acqua e un poco di sapone neutro sciacquando accuratamente”. Della stessa idea è Romina Power, che su Instagram ha postato una struggente foto di zampe di cani con abrasioni, causate dalla candeggina. Nella didascalia della foto si legge: “Non disinfettate le zampe dei vostri cagnolini con candeggina. Ecco cosa provoca ANCHE diluita! Basta acqua e sapone”.
https://www.instagram.com/p/B-W4VbmHBgT/?utm_source=ig_web_copy_link