Una nuova catena che invita ad eliminare una nota app per videochiamate sta circolando su Whatsapp. Come spesso accade, si tratta di una bufala
Lo abbiamo visto. In un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo, costretti ad un isolamento forzato, le persone sono molto attive sui social e sulle app di messaggistica come Whatsapp. Su quest’ultimo, in questo periodo, stanno girando parecchie catene. Esse non sono altro che dei messaggi che a sua volta il destinatario deve mandare ad altri utenti se non vuole che una certa cosa accada.
Ne abbiamo viste tante circolare, soprattutto sul coronavirus, in questo periodo storico. L’ultima, in termini cronologici, riguarda una nota app utile per effettuare videochiamate per gli smartphone iOS e Android. Si tratta di Houseparty, che permetti di fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone, giocando online.
“Per chi avesse utilizzato House Party per le videochiamate mi stanno dicendo che rubano i dati per finalità illecite, per cui bisogna cancellare l’account dalle impostazioni. Condividi”. Questo il testo del messaggio della catena. L’invito è quindi di eliminare la piattaforma se non si vuole avere hackerati i dati sensibili. Quanto c’è di vero dietro questo messaggio? Scopriamolo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – WhatsApp, è allarme bufala: state attenti a questa catena
Come quasi sempre accade in queste situazioni, la notizia si è rivelata una bufala. La smentita arriva da parte del portavoce di Epic Games, la software house proprietaria dell’applicazione Houseparty. “Non abbiamo trovato prove che suggeriscano un legame tra Houseparty e gli attacchi di altri account non correlati”, consigliando di scegliere password complesse nella creazione dell’account, regola valida per qualsivoglia piattaforma.
Certamente Houseparty raccoglie dati come qualunque altra app. In particolare, al momento dell’installazione vengono richieste diverse autorizzazioni, molte delle quali essenziali all’utilizzo come il numero di telefono, videocamera e microfono, la posizione, i contatti in rubrica, email, ecc. Qualora non ci si fidasse non bisogna fare altro che eliminare l’applicazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Whatsapp, troppe videochiamate: server in tilt, si rischia il collasso
Un consiglio universale, quindi valido per qualsivoglia catena che arriva su Whatsapp, è di controllare immediatamente su Internet notizie relative al contenuto del messaggio. Di norma, come spesso è già stato dimostrato, quasi sempre, tali messaggi si sono trattati di bufale.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…