A Genova, Roma, Napoli, Torino e Bari è stato diffuso negli androni dei palazzi un volantino truffa attribuito al Ministero dell’Interno. Che cosa dice?
C’è chi non si ferma davanti a niente. E così in diverse città come Genova, Roma, Napoli, Torino e Bari è stato affisso negli androni dei palazzi un volantino-truffa attribuito al Ministero dell’Interno.
Con tanto di logo, ovviamente falso, del ministero dellʼInterno i fogli apparsi in centinaia di palazzi invitano le persone a lasciare le proprie case a causa del coronavirus.
Tra le righe si legge una sorta di invito ai residenti a lasciare le abitazioni in attesa che si concludano delle fantomatiche operazioni di controllo da parte delle autorità. C’è anche l’indicazione a presentare, a richiesta, documenti di identità.
Le forze dell’ordine, su segnalazione di alcuni cittadini, hanno verificato che fosse appunto una truffa e pertanto invitano chiunque a segnalare la comparsa del foglio nel proprio palazzo.
Sul volantino-truffa si legge: “Si invitano gli eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza. Le autorità svolgeranno dei controlli nei condomini e nelle abitazioni private”. Per chi non lo facesse è addirittura prevista un’ammenda da 206 euro e “reclusione da 3 a 12 anni nei casi più gravi”. Tutto ciò è scritto sui fogli stampati su carta intestata “ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza’”con tanto di logo della Repubblica Italiana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS, BONUS PARTITA IVA 2020: A CHI SPETTA?
La questura di Roma, dove i volantini sono apparsi il 25 Marzo nel quartiere Appio, avverte: “E’ da ritenersi falso e ingannevole per la pubblica fede e non deve essere preso in considerazione da chi li dovesse ritrovare, soprattutto laddove vengono invitati eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel proprio domicilio di residenza”
Segnalazioni alle forze dell’ordine sono poi arrivate a Genova, Torino, Napoli e Bari.
In questo periodo di piena emergenza in cui la solidarietà dovrebbe farla da padrone, purtroppo sono diverse le modalità con cui i truffatori cercano di entrare nelle nostre case. Oltre ai volantini, infatti, sono state segnalate anche truffe telefoniche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – BONUS BABY SITTER 2020: REQUISITI, DOMANDA LIBRETTO FAMIGLIA INPS
Nelle chiamate, ricevute da alcuni cittadini di Ancona, si diceva che l’indomani sarebbero state consegnate due mascherine a famiglia. Il messaggio telefonico invitava a non telefonare al Comune per chiedere precisazioni in merito perché la distribuzione avrebbe riguardato più quartieri con tempi differenti gli uni dagli altri.
Ma la polizia locale mette in guardia: “si tratta di truffe” e occorre “fare attenzione a chi si presenta a casa”.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…