La sperimentazione è in atto in Gran Bretagna, dove alcuni ricercatori stanno addestrando i cani per riconoscere il coronavirus tramite l’olfatto
Cercare una soluzione per debellare, prevenire ed individuare per tempo il coronavirus è ormai diventata l’attività più in auge del momento. Una corsa contro il tempo, per fermare una pandemia senza precedenti nella storia moderna. In attesa di medicinali comprovati e di un vaccino risolutore, che in tante parti del mondo stanno sperimentando, nel Regno Unito è al vaglio una ricerca che in futuro potrebbe rivelarsi molto utile.
Infatti la Medical Detection Dogs in collaborazione un gruppo di studiosi della London School of Hygiene and Tropical Medicine e dell’Università di Durham sta lavorando per addestrare i cani al riconoscimento del coronavirus attraverso il loro acutissimo olfatto e quindi di identificare anche i singoli contagiati. In questo modo si potrebbe risalire anche ai soggetti asintomatici, che potrebbero essere isolati per tempo evitando così di contagiare altre persone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CORONAVIRUS: CON QUESTI ANTICORPI SI TORNA AL LAVORO. TEST A TAPPETO
La sperimentazione (o meglio l’addestramento) è già partita. L’obiettivo è quello di consentire ai cani di essere pronti nel giro di sei settimane a “fornire” delle diagnosi non invasive. Ovviamente non è detto che la ricerca possa portare ai risultati sperati, ma trapela una cauto ottimismo. I precedenti in tal senso sono più che favorevoli. L’olfatto canino infatti in passato è riuscito a rilevare cancro, morbo di Parkinson e infezioni batteriche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CANI: LE FOTO DEI NOSTRI AMICI PER LA CAMPAGNA #NOINONSIAMOCONTAGIOSI
Nello specifico ai cani saranno fatti annusare campioni di virus (i ricercatori stanno lavorando per isolarlo a meglio ed evitare rischi per gli animali) e saranno educati anche sul modo attraverso cui segnalarne la presenza. A loro favore c’è anche la sensibilità nel saper rilevare le variazioni della temperatura corporea, aspetto di non poco conto visto che è uno dei sintomi principiali del nuovo coronavirus. Qualora dovesse andar bene, non è da escludere che gli amici a quattro zampe possano essere impegnati in luoghi pubblici come ad esempio stazioni ed aeroporti per poter riconoscere i viaggiatori infetti. Dunque, tra qualche potrebbero essere loro i “salvatori” per prevenire un possibile ritorno del Covid-19.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…