Bollette meno care a partire da Aprile, in calo le tariffe: -18,3% per la luce, -13,5% per il gas. Tutte le novità
A partire dal prossimo trimestre le bollette saranno meno care. Alla base della riduzione delle tariffe vi è il crollo dei prezzi delle materie prime in, seguito al calo della domanda per l’emergenza coronavirus, che ha fermato molto attività economiche, quelle considerate di interesse non strategico per la nazione. La riduzione ammonterà ad un -18,3% per la luce e un -13,5% per il gas.
Le tariffe ridotte partiranno dal primo aprile. Per la famiglia tipo in tutela, questo significa un risparmio complessivo annuo di 184 euro. A calcolare queste cifre è l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente che dispone che per l’elettricità la spesa per la famiglia tipo nell’anno scorrevole – ovvero tra tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020 – sarà di 521 euro, con un risparmio equivalente a 45 euro annui. Per il gas la spesa ammonterà a circa 1019 euro nell’anno scorrevole, con un risparmio annuo pari a 139 euro.
“Mai come in questo momento è evidente la complessità dei legami del sistema energetico“, commenta Stefano Besseghini, il presidente dell’Arera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Luce gratis per tre ore al giorno? Come fare in pochi semplici passi
“La buona notizia della riduzione dei prezzi per i consumatori è il riflesso di un rallentamento globale dell’economia – dice Stefano Besseghini – Su questo labile equilibrio, le istituzioni i governi e le Autorità di regolazione devono operare, durante questa emergenza, per garantire continuità dei servizi e sostegno ai cittadini, senza compromettere la tenuta del sistema”. La priorità per il presidente dell’Arera è chiara.
“Dal canto loro – aggiunge il presidente – anche i cittadini mantenendo la regolarità dei pagamenti, in un momento come questo, stanno già contribuendo con un importante atto di solidarietà”. Una situazione di certo non facile, considerando che molte persone non stanno lavorando e non percepiscono stipendio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Bollette: le 4 regole da sapere per non farsi truffare
L’Unione nazionale consumatori ritiene che questa sia un’ottima notizia, considerando un calo storico per le bollette di luce e gas. Invece, la Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) richiede la sospensione delle bollette in tutta Italia, ritenendo la riduzione delle tariffe non sufficiente.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…