Alla luce di questo periodo decisamente buio per gli italiani, la curiosità è ancor maggiore. Quando avverrà la ricarica della carta del Reddito di Cittadinanza marzo 2020?
È passato già un anno dall’introduzione del Reddito di Cittadinanza, sussidio che permette alle persone senza occupazione di avere un indennizzo e al contempo la possibilità di essere indirizzato nel mondo del lavoro. Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico aveva addirittura proposto al governo, in questa fase caratterizzata dall’emergenza Covid-19 di estendere a tutti i cittadini questa misura di sostentamento.
Al momento per i beneficiari è stata disposta la sospensione per 2 mesi di alcuni obblighi. Ecco quali nello specifico:
Da capire se ci saranno ulteriori risvolti in tal senso. Nel frattempo, chi ha già fruitore del servizio freme più che mai per sapere quando riceverà il corrispettivo mensile sulla speciale card realizzata da Poste Italiane. In prima istanza è bene fare una distinzione tra coloro che aspettano la prima ricarica e coloro che invece ne hanno già ricevute altre in passato. Dunque, vediamo nel dettaglio il calendario dei pagamenti.
LEGGI ANCHE -> REDDITO DI CITTADINANZA: LA TABELLA DEGLI IMPORTI 2020
Non tutti riceveranno il pagamento. Chi non ha provveduto a consegnare il nuovo modello ISEE 2020 entro il 31 gennaio (e non lo ha fatto nemmeno a febbraio) non godrà del beneficio. Questo, a prescindere dal fatto che sia reddito o pensione di cittadinanza. Fino a quando non saranno aggiornati i documenti sopracitati, il RdC è da considerarsi sospeso. In parole povere niente soldi a fine a mese.
LEGGI ANCHE -> REDDITO DI CITTADINANZA CON 78 AUTO E PROPRIETà, 42ENNE FINISCE NEI GUAI
Tornando invece a coloro che sono “in regola”, chi è al primo pagamento e ha quindi presentato la domanda entro il 29 febbraio, avrà una sorta di risposta combinata. Prima verrà comunicato l’esito della richiesta (solitamente avviene entro la metà del mese). Dopo di che si verrà convocati presso l’ufficio postale per ritirare la card con il l’importo già accreditato. Per tutti gli altri casi a prescindere dal fatto che sia la seconda, terza, quarta, quinta volta e via discorrendo, la disposizione dell’Inps parte in prossimità del 24 del mese corrente. Il pagamento risulta a partire dal 27 marzo 2020.
Per chi invece non avesse ancora presentato la domanda, è possibile farlo entro il 31 marzo 2020 per poter ricevere il RdC già dal prossimo mese. Dopo i controlli del caso e entro il 15 aprile si riceverà la risposta dell’Inps. Contestualmente avverrà la convocazione presso Poste Italiane. Lì verrà rilasciata la carta già ricaricata.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…