Con una lettera aperta al presidente Conte, 292 rappresentanti della comunità scientifica italiana hanno proposto un piano d’azione nazionale anti-contagio
Mai come in questo periodo i laboratori di ricerca sono uniti in rete alla ricerca di una cura o di un metodo che possa rallentare la pandemia dovuta al coronavirus.
Purtroppo è elevata la presenza di soggetti asintomatici con una potenzialità di contagio piuttosto elevata e che nessuno conosce.
Ciò significa che i soggetti asintomatici non solo sono dannosi dal punto di vista della diffusione del contagio, ma rappresentano addirittura la sorgente principale di disseminazione del virus nella popolazione.
Al centro del progetto degli scienziati c’è la possibilità di effettuare test per l’identificazione del virus disponibili da subito in tutto il Paese e a costo pari a zero in termini di personale e attrezzature.
Senza andare a peggiorare la situazione economica in un Paese già in grave difficoltà, l’utilizzo delle competenze tecnologiche dovrebbe servire a eseguire test sulle categorie ad alto rischio di contagio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS: LE ZANZARE POSSONO DIFFONDERE IL CONTAGIO?
Il piano proposto al Presidente del Consiglio Conte e ai governatori delle Regioni, ha ottenuto il consenso della maggioranza dei direttori degli Istituti di ricovero e di quelli di Ricerca biomedica nonché di moltissimi scienziati loro colleghi.
Sin da subito si potrebbe mettere in atto un sistema di laboratori diffuso su tutto il territorio: “Le risorse intellettuali e tecnologiche in Italia ci sono e sono ai massimi standard: perché non si utilizzano di fronte alla pandemia più drammatica del terzo millennio?” Si chiedono gli scienziati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- CORONAVIRUS, MEDICI 118: “TENETE QUESTO STRUMENTO A CASA. PUÒ SALVARE LA VITA”
Molto preoccupati gli scienziati concludono affermando:”la nostra proposta ha carattere di urgenza, perché la politica non coglie immediatamente questa opportunità? Vedremo quali saranno i prossimi passi del governo e quali misure verranno prese al più presto per contenere la diffusione del virus.”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…