In seguito alla rapida diffusione dell’epidemia di coronavirus, è stato istituito il Bonus partita Iva di 600 euro per lavoratori autonomi. Chi può richiederlo e come effettuare la domanda all’Inps
Nelle ultime settimane si sono alzate numerose polemiche circa la situazione dei lavoratori autonomi o in possesso di partita Iva. Per categorie del genere, l’assenza o la riduzione della mole di lavoro significa guadagnare meno o non guadagnare affatto. Al tempo stesso però i costi di sostentamento di questi strumenti rimangono e non avendo introiti diventa decisamente dura sopperire.
Per questo nel decreto Cura Italia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale è stato inserito un bonus di 600 euro mensili (fino alla fine dell’emergenza Covid-19) per lavoratori autonomi e possessori di partita Iva. D’altronde non si poteva fare diversamente. Probabilmente questo sussidio non basta per poter ricoprire le spese, ma in periodi di magra non si può fare altro che accontentarsi.
LEGGI ANCHE -> BONUS FINO A 100 EURO PER MILIONI DI DIPENDENTI – ECCO COME AVERLI
Andando nel dettaglio, la modifica apportata al decreto lo scorso 16 marzo, prevede che l’indennità di 600 euro spetti a lavoratori autonomi, professionisti, partite Iva, stagionali, settore agricolo, turismo e stabilimenti termali e spettacolo. Inizialmente il provvedimento era previsto una tantum, poi in seguito alle proteste delle suddette categorie di lavoratori, è stato esteso su base mensile fino alla fine dell’emergenza. Dunque, sarà inserito anche nel decreto per il mese di aprile. Naturalmente il sussidio non è cumulabile né tantomeno applicabile per coloro che già percepiscono il reddito di cittadinanza.
In base a quanto stabilito dal decreto Cura Italia, l’indennità è prevista per:
LEGGI ANCHE -> BONUS NIDO 2020: CONTRIBUTO FINO A 3000 EURO. AL VIA LE DOMANDE
Come da prassi, per poter avere accesso al bonus, bisogna avere determinati parametri, nella fattispecie:
Per poter procedere con la richiesta bisogna presentare la domanda in via telematica all’Inps utilizzando i consueti canali telematici rintracciabili sul portale www.inps.it. Occorre però attendere il decreto attuativo della misura e la circolare Inps con le modalità di presentazione della richiesta.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…