Giuseppe Conte torna in diretta con l’annuncio di un nuovo decreto che, secondo le previsioni, inasprisce quelle precedenti: i punti salienti
Una nuova conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in merito all’ultimo decreto che interviene sulla complessa situazione legata al Coronavirus, alla pandemia e alla quarantena, alle misure che tutti gli italiani stanno rispettando.
“Il Dpcm è uno strumento flessibile che ci consente di dosare le misure di contenimento del rischio in funzione della diffusione del contagio”.
Nel nuovo decreto, ha spiegato il Presidente, regolamenta in modo lineare i rapporti tra gli interventi del governo e quelli delle regioni. Lasciamo che i presidenti delle province siano autonome, ha spiegato. I presidenti di regione possono adottare misura più restrittive, ovviamente restando nei limiti del imposti dal governo.
Conte ha sottolineato: “A livello sanzionatorio abbiamo introdotto una multa che va dai 400 ai 3000 euro”.
“Sono soddisfatto della reazione che tutti gli italiani stanno avendo, è giusto che dalle forze dell’ordine vi sia controllo, ma la stragrande maggioranza dei cittadini si attiene alle regole”.
“Ognuno di noi sta facendo la propria parte” – ha dichiarato Conte – “e ciò consente di uscire quanto prima dall’emergenza”.
“L’emergenza” – secondo alcune bozze uscite in giornata – “sarebbe stata prorogata fino al 31 luglio 2020, nulla di più falso”. Continua poi Conte – “Questa data è stata data dopo l’arrivo della notizia che l’epidemia aveva dato spazio alla pandemia, noi ci auguriamo che prestissimo possiamo ritornare alla normalità e alle nostre abitudini di vita”.
Ha poi concluso: “Questa prova durissima ci renderà migliori, perché è il momento in cui tutti quanti, siamo riflettendo su quanto fatto perché presi da un via vai frenetico non abbiamo tempo per riflettere”.
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS, MISURE ECONOMICHE CONTE: 350 MILIARDI PER EMERGENZA COVID-19
Il Presidente Giuseppe Conte, in una nuova conferenza stampa, ha citato i punti del nuovo decreto per contenere la pandemia da Nuovo Coronavirus.
Nella conferenza Conte, tra i diversi punti citati, ha spiegato l’inasprimento delle multe per chi non segue le regole prestabilite, infatti, la sanzione varierà tra i 300 e i 4.000 euro in base al reato commesso.
Conte, nel corso della conferenza stampa, ci ha tenuto a ringraziare gli italiani per il grandissimo sforzo che stanno facendo in questo lunghi giorni di quarantena.
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS, PRESIDENTE CONTE SU FACEBOOK: VIDEO INTEGRALE
Inoltre ha spiegato e precisato, dopo l’intervento di un giornalista in collegamento, che l’esercito è già sui territori e vi sono quelli che nel corso del tempo sono stati utilizzati per “Strade sicure” ora riconvertiti per il controllo dell’ordine pubblico durante l’emergenza.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…