Negli ultimi giorni si parla molto della Carta Famiglia 2020, che consente alle famiglie italiane di godere di diverse agevolazioni inerenti beni e servizi sia nei negozi fisici che online
Lo scorso 18 marzo è stata ufficialmente varata la Carta Famiglia 2020, strumento che può essere di grande aiuto ai nuclei familiari del Bel Paese. Grazie a questa card (rigorosamente in formato digitale) è possibile accedere a diverse categorie di prodotti e servizi di prima necessità a prezzi minori rispetto a quelli abitualmente proposti dal mercato. A tal proposito è possibile verificare su portale cartafamiglia.gov.it quali sono le attività (sia fisiche che online) che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
È bene specificare però che sono necessari determinati pre-requisiti, senza i quali non è possibile poter formulare la richiesta. Quali sono nello specifico? Cosa cambia con l’avvento dell’epidemia di coronavirus nel Bel Paese. Per quanto concerne questi interrogativi inerenti alle caratteristiche da avere e le possibile proroghe maggiori informazioni sono contenute nel seguente link: Carta famiglia, a chi spetta: ecco i requisiti indispensabili.
LEGGI ANCHE -> CARTA FAMIGLIA 2020 DOVE RICHIEDERLA: LA PROCEDURA DA SEGUIRE
Carta famiglia 2020, cosa bisogna fare per poter inoltrare la domanda
Prima di capire questi aspetti però bisogna effettuare la richiesta e aspettare la conferma di buona riuscita. Quindi andando per ordine bisogna collegarsi al sito cartafamiglia.gov.it e compilare il modulo d’iscrizione. Uno dei due genitori deve inserire i propri dati avvalendosi del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) senza cui non è possibile procedere. Per chi ne fosse sprovvisto, lo si ottiene in poco tempo sul sito spid.gov.it.
In seguito vanno registrati tutti gli altri componenti del nucleo familiare e nel caso i figli siano maggiorenni anche loro devono disporre dell’identità digitale. Poi, non rimane che aspettare la “ricezione” della card sui propri dispositivi connessi ad internet.
LEGGI ANCHE -> CARTA FAMIGLIA 2020 COME RICHIEDERLA: I PASSAGGI DA SEGUIRE
Nel caso si dovessero riscontrare dei problemi durante i vari passaggi richiesti per completare la procedura, è possibile chiamare il numero di assistenza tecnica (+39) 800 863 119. Per quanto riguarda i commercianti che vogliono aderire alla convenzione, possono richiedere info e fare la richiesta all’indirizzo email cartafamiglia@governo.it