Youtube e Netflix fronteggiano l’emergenza Coronavirus e prendono misure per rispondere all’allarme sovraccarico di internet e della rete: ecco cosa cambia
La notizia era nell’aria ed è arrivata l’ufficialità: Youtube sospende l’alta definizione per rispondere all’allarme sovraccarico di internet e della rete, causato dalla permanenza a casa dei cittadini in quarantena, e quindi ad un consumo e un traffico maggiore sul web: anche Netflix si organizza di conseguenza.
Una decisione molto importante che sta riguardando tutti i più grandi colossi di distribuzione via internet di film, serie tv e contenuti multimediali, quella inerente alle mosse da prendere per rispondere all’allarme sovraccarico della rete internet, sotto stress dal traffico in aumento causa quarantena.
L’annuncio arriva da Google, a capo della piattaforma video Youtube, direttamente dal commissario Ue per il digitali, Thierry Breton.
Una scelta necessaria che risponde all’esigenza di lasciare spazio all’e–learning e allo smartworking, e in conseguenza dell’aumento di visione di video, film e serie tv, nonché del gaming online.
LEGGI ANCHE –> WHATSAPP, ECCO IL MODO PER SPIARE GLI ALTRI: IL NUOVO TRUCCO È SERVITO
Arrivano dunque risposte dei colossi dei servizi di distruzione di film, video e serie tv quali Youtube e Netflix, dopo che tanto si è parlato dell’allarme relativo al gran consumo di questi giorni e l’aumento del traffico internet, causa quarantena.
“Ci impegniamo a trasferire temporaneamente – si legge – tutto il traffico sulle reti europee alla definizione standard in modo predefinito”.
Inoltre si specifica che il lavoro di comune accordo con gli Stati membri e gli operatori di rete continua per “ridurre al minimo lo stress sul sistema, pur garantendo un buon servizio all’utenza.
LEGGI ANCHE –> WHATSAPP SFIDA LA PANDEMIA: ARRIVA IL CORONAVIRUS INFORMATION HUB
L’iniziativa ha ricevuto il plauso da parte di Bruxelles, che si è congratulata con la scelta e l’assunzione di responsabilità.
Per quanto concerne invece Netflix, il colosso non resta a guardare e mira a ridurre il bit rate in Europa. Con tale azioni, l’utilizzo della banda dovrebbe scendere di circa il 25%.
Intanto, proprio Netflix propone un’idea geniale, “Party“: una modalità che consente di vedere insieme ad altri, a distanza, i contenuti: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…