Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: “Le nostre vite cambieranno”

La dottoressa Ilaria Capua, dice la sua sul futuro post Coronavirus, dell’Italia e non solo. Tanti, saranno i cambiamenti che affronteremo

Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: "Le nostre vite cambieranno"
Ilaria Capua (Instagram screenshot)

Una delle dottoresse italiane, tra le più apprezzate su livello planetario. La virologa e docente dell’Università della Florida, Ilaria Capua, romana di nascita ed anche ex politica italiana, ha spiegato quali sarebbero le possibili conseguenze che l’emergenza Coronavirus potrebbe portare a livello mondiale.

Le parole della dottoressa Capua, sono state raccolte in un’intervista dal quotidiano, Il Messaggero. Su quali effetti possa avere queso periodo storico sul futuro della società mondiale, l’esperta di virus, commenta così: Le nostre vite cambieranno, magari in meglio. Bisogna cominciare a parlare di come si tornerà alla normalità. I dati che si stanno accumulando su questo coronavirus ci diranno quali sono le categorie maggiormente a rischio, chi si dovrà mantenere protetto da questa infezione, quali sono le persone più fragili in questa situazione, quali invece potranno ricominciare a uscire, perché sono meno colpite, come le donne e i bambini”.

LEGGI ANCHE: SABRINA SALERNO, DEDICA AGLI OPERATORI SANITARI: IL VIDEO È DA BRIVIDI

Coronavirus, cosa aspettarsi dal futuro: parla Ilaria Capua

Coronavirus, la virologa Ilaria Capua: "Le nostre vite cambieranno"
Ilaria Capua (Instagram screenshot)

Ma quello della virologa, riconosciuta tra i 50 migliori scienziati al mondo, da Scientific American, non vuole essere per forza un monito negativo. Infatti, la dottoressa Capua, continuando, afferma: “Prepariamoci prepararci a un cambio delle nostre vite, non per forza in negativo. La nuova normalità potrebbe essere migliore della vecchia normalità”.

Pensa anche al lato politico, poi, l’esperta virologa italiana, spiegando la sua tesi: “Nessun ritardo dall’Italia, è un fenomeno epocale. Ci sono stati due tipi di approccio. Il primo, quello iniziato dall’Italia e poi seguito da altri Paesi, punta a mitigare nel tempo gli effetti dell’infezione. Quello di Boris Johnson e del Regno Unito evitava misure di contenimento, ricercando l’effetto gregge. Ma vedo” – Continua – “che il Regno Unito ha già fatto marcia indietro”. 

LEGGI ANCHE: CATERINA BALIVO RESTA A CASA E SORPRENDE TUTTI: COSA FARÀ PER I FAN?

Ancora, la dottoressa, sull’argomento Covid-19: “Questo è un fenomeno epocale, che stravolgerà le civiltà, è un’epidemia che sembra essere venuta dal nulla, partita da un animale, il pipistrello, che se ne stava nella foresta, passata da un mercato di animali vivi e poi diffusa con i viaggi aerei in tutto il mondo”.

Infine, l’augurio: “Spero non ci sarà bisogno di un vaccino. Col caldo i virus stanno male, le temperature alte rendono la loro vita più difficile. C’è la possibilità che si possa attenuare. Dobbiamo aspettare”.

Gestione cookie