Carta famiglia 2020, di cosa si tratta nello specifico e quali sono i requisiti essenziali per poterla richiedere. Che tipo di agevolazioni e servizi garantisce?
Tra le novità più importanti del nuovo anno per quanto concerne le famiglie, c’è senz’altro la Carta Famiglia. Questo strumento non è altro che una carta acquisti che permette ai nuclei familiari di avere degli sconti e riduzioni tariffarie sull’acquisto di beni e servizi offerti dalle attività aderenti all’iniziativa. La carta è in formato digitale è può essere utilizzata sia nei negozi, sia per poter comprare online.
La sua istituzione ha origini lontane e risale al 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016), ma solo nel 2018 il relativo decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Tale misura è stata confermata per il 2020 e il 2021 nella legge di bilancio per il 2019. Dal 18 marzo 2020 la Carta famiglia è ufficialmente operativa.
LEGGI ANCHE -> LEGGE BILANCIO 2020, BONUS E PRINCIPALI NOVITà MANOVRA FINANZIARIA
Il primo passo è effettuare la richiesta completando la domanda online attraverso la pagina del governo dedicata a questo apposito servizio. Con pochi semplici passaggi nel giro di pochi minuti è possibile avere a disposizione la propria card.
Per quanto riguarda i requisiti indispensabili per poter inoltrare la domanda, sono sostanzialmente tre. Eccoli nel dettaglio:
In questo particolare periodo dovuto alla diffusione del coronavirus, in base al decreto legge 2 marzo 2020 n.9 possono richiedere la carta anche coloro che hanno solo un figlio a carico.
Per poter fare la richiesta, non c’è bisogno di recarsi presso nessun ufficio. Dunque, nessuna fila interminabile e niente pratiche burocratiche lunghe.
Basta collegarsi al sito www.cartafamiglia.gov.it utilizzando le proprie credenziali personali del sistema pubblico di identità digitale (SPID).
LEGGI ANCHE -> BONUNS FACCIATE 2020: CHI NE HA DIRITTO, REQUISITI E COME FRUIRNE
Una volta ottenuta sarà possibile utilizzarla per una vasta serie di operazioni.
In primis per l’acquisto di beni alimentari e bevande analcoliche. Inoltre è possibile godere di agevolazioni per prodotti destinati all’igiene personale, alla pulizia della casa oltre che a libri e medicinali.
Passando ai servizi, spiccano trasporti e forniture energetiche, senza dimenticare istruzione e formazione professionale.
I negozi convenzionati sono davvero tanti. Per conoscerli al meglio, ecco il link del sito dove è possibile consultarli www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/#/doveUsareLaCarta.
Dunque, per chiunque fosse interessato a presentare la domanda, il modulo da compilare è scaricabile sul sito dedicata alla Carta famiglia previa la creazione della SPID per chi non sia ancora in possesso. Clicca qui per creare il tuo sistema pubblico di identità digitale.
Antonio Pilato
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…