Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna a parlare agli italiani in merito al Coronavirus: aggiornamenti importanti
Un nuovo intervento, annunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e destinato agli italiani, alle 21:40 di mercoledì 11 marzo, dopo quello in cui annunciava i provvedimenti in merito al Coronavirus e all’Italia Zona Protetta.
L’intervento arriva dopo l’annuncio del passaggio da epidemia a pandemia, dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.
“So che state cambiando le abitudini di vita, compiendo dei sacrifici”, esordisce il presidente.
“Tutto il mondo ci guarda, per i numeri del contagio. Ma ci stanno apprezzando perché stiamo dando prova di grande rigore e di grande resistenza”, spiega.
“Nelle scelte – continua il presidente – che ho fin qui assunto abbiamo tenuto conto insieme a tutti i ministri di tutti gli interessi e i valori in gioco. Ho fatto un patto con la mia coscienza. Al primo posto c’è e ci sarà sempre la salute degli italiani. Pochi giorni fa vi ho chiesto di cambiare le vostre abitudini di vita.”
Il premier Conte annuncia i nuovi provvedimenti per gli italiani per contrastare la pandemia
“La stragrande maggioranza degli italiani ha risposto in modo straordinario quando ho adottato queste misure che limitano la libertà”.
“Ora questo è il momento di compiere un passo in più, quello più importante. L’Italia rimarrà una zona unica, l’Italia protetta.
Ma si aggiungono nuovi e più stringenti provvedimenti, necessari per contrastare i contagi nel Paese.
Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità, come farmacie e alimentari. Resta consentita la consegna a domicilio. Le industrie resteranno aperte ma con misure di sicurezza.
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS, PARLA LUCA DA NAPOLI: “VICINO A ME SOLO GLI AMICI”
LEGGI ANCHE –> CORONAVIRUS, TRUFFE TAMPONE E ONLINE: COME RICONOSCERLE ED EVITARLE
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE PARLA AGLI ITALIANI IN MERITO AL CORONAVIRUS: L’ITALIA CHIUDE E VA IN QUARANTENA
Già in precedenza, il presidente aveva scritto agli italiani, rassicurandoli in merito alle loro preoccupazioni circa il lavoro, o la tristezza per la distanza affettiva, resa necessaria dalle misure di quarantena.
“Lo Stato non si dimentica di voi: è al vostro fianco oggi e lo sarà domani”, aveva scritto Conte, parlando anche della cifra pari a 25 miliardi di euro per far fronte a questa emergenza dettata dalla pandemia del Coronavirus.
L’invito a ripartire insieme puntando su strumenti sia nazionali che europei, precedeva il ringraziamento per i sacrifici compiuti dagli italiani e l’auspicio di “abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani”.