Quando hai la musica nel sangue e non riesci a star fermo al primo rullo di batteria. E’ quello che accade a questo dolcissimo cane
La musica non ha confini, coinvolge tutti gli essere viventi, anche i cani. Ecco qui un esempio di amico a quattrozampe che cavalca l’onda del ritmo insieme alla padrona.
Parte la musica, lui ci pensa un attimo e poi inizia a muovere la testa a ritmo di techno. In realtà è un comportamento molto comune nei cani e non è difficile coglierli sul fatto mentre si muovono al suono dei loro brani preferiti.
Cani e musica, infatti, vanno molto d’accordo perché con essa possono rilassarsi ma possono anche divertirsi. Ogni cane, come ogni essere umano, ha delle preferenze in fatto di gusti musicali. Ci sarà quello a cui piace per esempio la musica classica perché con quella riesce a calmarsi in situazioni di stress e quelli che invece preferiscono i suoni più ritmati.
Per capire qual’è la musica che piace di più al cane basta per esempio lasciare la radio accesa, oppure si può cambiare improvvisamente brano e vedere la reazione del cane, cercando di osservare se si addormenta o se inizia a dondolare e ancheggiare.
Nel 2010 è stato fatto persino un esperimento che ha confermato questa teoria. Un gruppo di ricercatori, alternando luci blu e gialle (che sono i colori che per primi vengono individuati dai cani) a un suono musicale diverso hanno potuto osservare che i cani iniziavano a muoversi a tempo e che persino le code iniziavano a battere a ritmo.
Detto ciò, è bene sapere che i cani possono anche infastidirsi al suono di brani a loro sgraditi. Può accadere infatti che i quattro zampe provino fastidio e ansia con alcuni tipi di suono come quello delle percussioni o come quelli della musica heavy metal.
Anche i volumi molto alti possono innervosire i cani, quindi la scelta migliore sono sicuramente le basse frequenze che non rischiano di danneggiare l’udito canino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CANE: QUAL’È QUELLO GIUSTO PER TE? IL VIDEO PER CAPIRLO
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE TI DICE CHE È TRISTE. COME CAPIRE SE SOFFRE DI DEPRESSIONE
Una volta capito qual è la musica preferita del cane, avrete trovato sicuramente un altro modo per divertirvi con lui. Dunque l’ascolto della musica è sicuramente qualcosa da incoraggiare sempre o quasi con i pelosetti.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…