Quando il tuo cane ha paura te lo comunica in diversi modi. Ecco la regola delle quattro F per capirlo e aiutarlo in caso di bisogno
Non è vero che un cane impaurito parte subito all’attacco: a volte la butta sul gioco, altre volte si immobilizza. Quando il tuo amico a quattro zampe ha paura è bene riuscire a capirlo ed essere preparati.
La paura è una risposta emotiva di tipo adattativo nei confronti di una situazione, realmente presente, che l’animale percepisce come potenzialmente pericolosa.
La paura è presente in tutte le specie in quanto consente all’animale di evitare situazioni e attività che potrebbero essere pericolose aumentando le possibilità di sopravvivenza.
Ogni essere vivente reagisce a una situazione o a un oggetto che gli incute timore in diversi modi. Per quanto riguarda il cane vale la cosidetta regola delle 4 “f”: funny, freeze, fight e flight. Dette anche le quattro “F” della paura del cane.
Con il funny il cane fa qualcosa di divertente per stemperare la tensione. La sua paura è piuttosto controllata e allora il cane la butta sul gioco, invitando l’altro al gioco.
Quando il cane reagisce con il freeze invece il cane si trova di fronte ad una paura più consistente il cane assume una tipica postura: si irrigidisce, si immobilizza e rimane completamente ”congelato“, flettendo gli arti o sdraiandosi, con coda portata bassa o tra le zampe, orecchie all’indietro, occhi spalancati con le pupille dilatate che sfuggono lo sguardo di chi sta di fronte.
La terza “f” è il fight, quando il cane cerca di allontanare l’altro per paura minacciando l’altro con l’abbaio o mostrando i denti. E’ un modo per dire “allontanati”.
L’ultima “f” è quella del flight: un cane impaurito può anche ricorrere alla fuga che permette di evitare lo stimolo potenzialmente pericoloso e le conseguenze di un contatto con esso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – QUANDO IL TUO CANE TI DICE: “TI VOGLIO BENE”, QUESTO VIDEO CHE TI SPIEGA…
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – IL CANE TI SEGUE IN BAGNO: NON SOTTOVALUTARE IL MESSAGGIO
Video tratto dal canale Youtube ThinkDog
In ogni situazione il cane sceglierà qual’è la “f” più adatta a lui in quel momento. Capirlo vuol dire aiutarlo.