Utenti di whatsapp ancora in pericolo. Stavolta gli hacker ci stanno provando attraverso un sms piuttosto ambiguo. Ecco come bisogna agire in questi casi
Whatsapp è praticamente la “piazza” delle nuove generazioni. È sulla famosa chat verde che avvengono ormai “conversazioni” e “incontri”. Un dominio incontrastato, che l’ha portata ad essere la piattaforma leader a livello mondiale per quanto concerne la messaggistica istantanea. Si stima infatti che siano oltre due miliardi le persone che lo utilizzano quotidianamente.
Questa sua enorme popolarità lo rende al tempo stesso uno strumento “pericoloso”, visto che gli hacker sono sempre dietro l’angolo con nuovi tentativi di phishing. Purtroppo, in molti casi, gli utenti ignari del tentativo di invasione del proprio profilo, “abboccano” alla grande. Ultimamente sta circolando uno strano sms, ideato proprio con l’obiettivo di appropriarsi dei dati degli individuo. Ecco di cosa si tratta e come agire quando lo si “incontra”.
LEGGI ANCHE -> WHATSAPP, LE CHAT OCCUPANO SPAZIO: TRE TRUCCHI PER LIBERARE LA MEMORIA
LEGGI ANCHE -> WHATSAPP, UNA NOVITà TANTO ATTESA STA FINALMENTE ARRIVANDO: SI CAMBIA
Whatsapp, come funziona il nuovo sms-phishing
Nello specifico, il testo incriminato è il medesimo: “Saluti da whatsapp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. Ed è proprio quello che non bisogna fare. Gli hacker pensando di spaventare l’utente, hanno il chiaro intento di spingerlo a cliccare il link sottostante, che ha un effetto boomerang. Un collegamento ipertestuale che serve ai malviventi per appropriarsi dei dati della persona, che così possono essere utilizzati per creare profili fake o anche operazioni di vendita pubblicitaria.
Come agire quando ci si imbatte nell’sms-phishing
Qualora ci si trovasse in questa situazione, in primis bisogna mantenere calma e lucidità. Whatsapp infatti non comunica MAI tramite messaggi, quindi questo può già essere un ottimo indizio per sventare la minaccia. Quindi, per essere tranquilli al 100% non rimane altro che cancellare il fastidioso sms e fare passaparola con i contatti in rubrica, in modo che siano al concorrente della situazione e possano regolarsi di conseguenza.