L’inedito animale si chiama Henneguya salminicola ed è un piccolo parassita che vive all’interno del Salmone. Uno studio ha appurato che può vivere senza l’apporto di ossigeno
Il mondo è sempre in continua evoluzione, anche per quanto concerne l’evoluzione degli animali. Le creature esistenti sulla terra sono innumerevoli e alcune di queste sono praticamente sconosciute all’uomo.
L’ultima scoperta in tal senso è davvero sorprendente. Infatti è stato individuato l’unico essere che per produrre energia non ha bisogno dell’apporto dell’ossigeno. Si chiama Henneguya salminicola a 10 celle ed è un parassita che vive all’interno del Salmone. Questa condizione lo ha spinto ad un processo evolutivo che lo ha portato nella condizione di non avere più bisogno dell’ossigeno.
LEGGI ANCHE -> ANIMALI: ANCHE LE SPECIE DIVERSE POSSONO AMARSI. VIDEO
LEGGI ANCHE -> ALLARME CORONAVIRUS: BLOCCATO IL COMMERCIO DI ANIMALI SELVATICI
Questa conclusione è frutto di un lavoro di ricerca accurato svolto dal Dipartimento di microbiologia della Oregon State University ed è stata riportata in un articolo pubblicato sulla rivista di matrice scientifica PNAS. Nell’accezione gli animali sono degli organismi multicellulari che hanno bisogno di ossigeno per poter sopravvivere. Raramente contempliamo l’ipotesi che esistano degli esseri monocellulari come protisti e batteri e questo non fa altro che dare ancora più valore a questo studio.
Non è escluso che in futuro possano essere intercettati altri organismi come il Henneguya salminicola, che non hanno strumenti genetici volti all’utilizzo dell’ossigeno. Dunque, si tratta di un qualcosa di epico, che apre a nuove frontiere di ricerca. Al tempo stesso però questa cosa desta un po’ di preoccupazione e perplessità visto che l’adattamento di questi esseri, può portare alla loro diffusione in altri organismi viventi. Molto importanti saranno le prossime sperimentazioni volte a constatare l’esistenza di altri animali con le suddette caratteristiche. Qualora dovessero esserci nuovi riscontri, bisognerà prestare un’attenzione maggiore, anche perchè i parassiti di certo non salutari per la nostra salute. In una fase storica già abbastanza complicata a causa del coronavirus, aggiungere altra carne al fuoco non sarebbe di certo un’idea produttiva.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…