Il pericolo delle truffe online è sempre dietro l’angolo ed è possibile cadere nella trappola anche attraverso whatsApp: cosa fare e cosa sapere per evitarla
Sempre più spesso si trascorre del tempo online, che sia sul web o sui social network, e più tempo trascorre e più attività si fanno, maggiori sono i rischi di incorrere in truffe e trappole: non ne è esente neanche WhatsApp, stando all’allarme lanciato dal GSE.
L’allerta lanciata dall’azienda (Gestore dei servizi energetici), controllata dal Ministero dell’economia e finanze, ai propri clienti, specifica che non viene mai utilizzata e in nessun caso WhatsApp “per richiedere la trasmissione di documenti di identità”.
L’allarme quindi riguarda una possibile frode cui potrebbero essere vittime propri i clienti dell’azienda, una trappola in cui si potrebbe cadere sulla nota chat di messaggistica istantanea. Per tale ragione si è reso necessario dunque una comunicazione.
Alla GSE sono attribuiti diversi incarichi pubblicistici nel campo energetico.
LEGGI ANCHE –> WHATSAPP, RISCHIO PRIVACY: ECCO COSA SUCCEDE E CHI È IN PERICOLO
LEGGI ANCHE –> TRUFFE TELEFONICHE E NON SOLO: ATTENZIONE A MAIL E FOTO DI FACEBOOK
Quando si usano WhatsApp e altre app, nonché quando si sta sul web e online, è sempre opportuno prestare particolare attenzione alle truffe e alle trappole, non ultima quella segnatala da GSE, l’azienda controllata dal Ministero dell’economia e finanze.
Stando a quanto riportato, ci sarebbero alcune segnalazioni inerenti all’arrivo di telefonate e messaggi WhatsApp come il seguente: “Gentile cliente, come accordati telefonicamente su questo contatto whatsapp e’ necessario spedire la sua documentazione (Carta d’identita + Patente) fronte e retro in merito al rimborso dovuto da GSE”.
Inoltre, nel messaggio si fa riferimento anche al Passaporto nel caso di assenza della patente; inoltre, ci sarebbero parole inerenti a protezione dei dati stessi.
L’azienda raccomanda quindi di non fornire dati personali e nel caso di dubbi, contattare il numero verde 800.16.16.16. GSE inoltre sta valutando azioni a tutela della propria immagine.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…