L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di contagi, dopo la Cina (oltre 77 mila) e la Corea del Sud (763). Sono 229 i casi accertati al momento
E’ risultata positiva al test una turista di Bergamo a Palermo. Stessa sorte per un imprenditore sessantenne di Firenze, rientrato da Singapore, che ora si trova ricoverato a Ponte a Niccheri e per un medico italiano in vacanza a Tenerife.
La donna era stata ricoverata ieri sera nell’ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. Lo conferma la Regione siciliana. E’ stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto con i turisti. Si tratta del primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia.
Nel frattempo, a Venezia, dopo aver sospeso il carnevale, è stata interrotta anche la produzione dell’ultimo film della serie “Mission: Impossible” con Tom Cruise. In seguito allo scoppio dei casi del coronavirus, sono state rinviate le riprese che si sarebbero dovute svolgere per circa tre settimane a Venezia.
Una buona notizia arriva invece dal Nord, precisamente dalla Val d’Aosta. “Al momento non esistono casi di coronavirus, nemmeno sospetti”. Lo comunica il Governo della Regione autonoma dopo i risultati degli esami sui tamponi dei 6 casi sospetti eseguiti in laboratori di Milano e Torino. “Tutti i test hanno dato esito negativo”, si legge in una nota.
Terminata anche la triste avventura degli italiani che non sono voluti sbarcare a Mauritius, che imponeva loro la quarantena. Sono tutti rientrati. “Siamo sfiniti. Siamo stati 30 ore in tutto sull’aereo. Non vediamo l’ora di tornare a casa e ho bisogno di andare a dormire. E’ stata una brutta avventura”. E’ la testimonianza all’aeroporto di Fiumicino di un italiana, originaria di Treviso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS: LA TRUFFA DEL TAMPONE, FALSI PARAMEDICI AL CITOFONO
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS, PERCHÈ SI È DIFFUSO COSÌ VELOCEMENTE NEL NORD ITALIA?
Il bilancio al momento parla di 7 morti e 231 contagi in Italia: 173 casi e 6 vittime in Lombardia; 33 casi e un morto in Veneto; 18 casi in Emilia Romagna, 3 in Piemonte e nel Lazio, uno in Alto Adige.
Il premier Giuseppe Conte, in diretta dalla sede della Protezione Civile, ha affermato che la diffusione rapida del virus in Italia è stata dovuta anche ad una errata gestione di una struttura ospedaliera,che non ha seguito i protocolli prudenti che si raccomandano in questi casi.
Conte ha reso noto che nei giorni scorsi è stato commesso un errore pagato a carissimo prezzo dal nostro Paese. “Questo ha contribuito alla diffusione – ha infatti precisato il presidente del Consiglio -. Noi intanto proseguiamo con massima cautela e rigore”.
Per quanto riguarda l’impatto del coronavirus sull’economia italiana, il premier ha affermato: “Potrebbe essere fortissimo, in questo momento possiamo prevedere che ci sarà un impatto negativo dell’economia”.
“Non siamo ancora in condizione di conoscere gli effetti contenitivi delle misure adottate – ha spiegato Conte, il ministro Gualtieri ha già disposto la sospensione dei pagamenti, dei tributi e delle ritenute fiscali per cittadini e imprese che sono nella zona rossa e ha concordato con l’associazione bancaria la sospensione di rate di mutuo per le persone residenti nella zona rossa. Ce la metteremo tutta per contenere l’impatto economico” ha concluso il premier.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…