Correre fa davvero bene alla salute e in molti cominciano a praticare questa attività sportiva per riattivarsi: ecco i motivi per iniziare
Come ormai in molti sanno, correre fa davvero bene alla salute e in tanti cominciano a praticare questa sanissima attività proprio per rimettersi in forma magari dopo un periodo di stasi: ecco i motivi per cominciare.
Tantissimi sono gli studi che evidenziano l’importanza del movimento e soprattutto della corsa. Tra i motivi per cominciare a praticare questo sport vi è la prevenzione dell’osteoporosi, infatti, grazie a questa pratica è possibile rafforzare le ossa a causa dello sforzo che si compie nel movimento.
È davvero un toccasana per chi è a dieta, infatti, la corsa aiuta a bruciare i grassi e aiuta il dimagrimento. Questo sport può essere praticato anche se non si è al top della forma fisica in quanto è possibile iniziare da un livello “più basso” per poi intensificare gli allenamenti quando si è pronti.
Quando il corpo comincia a muoversi i battiti cardiaci aumentano, in questo modo il cuore col passar del tempo si “tiene in forma” e si rafforza. Questa disciplina aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione alta regolandola.
LEGGI ANCHE –> ZUCCHERO DI CANNA, VERITÀ E MITI: FA INGRASSARE COME QUELLO BIANCO?
LEGGI ANCHE –> SUCCO D’ARANCIA PER DIMAGRIRE: ECCO COME FUNZIONA E GLI ALTRI BENEFICI
Correre fa dunque davvero bene alla salute, come scritto nel paragrafo precedente, praticare questa disciplina consente di tenere sotto controllo l’insorgenza di malattie come l’osteoporosi e tiene sotto controllo la pressione alta.
Cominciare a praticare questo sport può portare al corpo e all’organismo tantissimi benefici. Molti, però, non sanno che a godere dei benefici della corsa non è solo il fisico ma anche la mente.
La corsa, infatti, consente di smaltire lo stress, allontana i pensieri e le emozioni negative, permette di stare di buon umore e il cervello acquista più longevità.
La scoperta arriva da un gruppo di scienziati che, dopo aver condotto diversi studi su un campione di persone in circa 25 anni di attività, ha scoperto i benefici che la disciplina ha sul cervello umano.
Gli studi, infatti, hanno scoperto che chi nel corso degli anni è riuscito a correre almeno per dieci minuti dopo vent’anni di attività fisica è riuscito ad imparare 0.12 parole in più rispetto agli altri. Dalle diverse ricerche è dunque venuto fuori che le funzioni celebrali e cognitive sono strettamente legate al movimento fatto nel corso degli anni.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…