Rischio privacy per WhatsApp: su Google sono apparsi alcuni gruppi privati e potenzialmente chiunque navighi sul web potrebbe vedere il loro contenuto
Una nuova emergenza per l’applicazione di messaggistica WhatsApp questa volta riguarda i gruppi della chat finiti per una falla su Google: ecco quali sono i rischi. La notizia è stata resa nota da ‘Vice’ e ha messo immediatamente in allerta gli utenti.
Secondo quanto riportato dalla nota rivista on line, gli inviti privati delle chat di gruppo sarebbero stati resi pubblici e indicizzati su Google. La conseguenza sarebbe che i gruppi, fino ad oggi privati, potrebbero essere resi pubblici e aperti a tutti grazie al noto motore di ricerca.
Ovviamente, com’è noto a tutti, per entrare in gruppi privati bisogna essere invitati dal creatore e/o amministratore. Il link che permette l’ingresso, però, può essere inviato da chiunque anche tramite altri siti di messaggistica in modo da dare la possibilità a più persone di stare in collegamento tra di loro.
Il problema è che condividendo il link fuori da WhatsApp, a causa della falla in questione, potrebbe essere possibile l’accesso al gruppo anche se non vi è alcun invito.
LEGGI ANCHE –> WHATSAPP, ARRIVA SIGNAL: L’APP CHE PUNTA SULLA SICUREZZA LANCIA LA SFIDA
LEGGI ANCHE –> WHATSAPP, QUATTRO IMPORTANTI NOVITÀ E UNA FAKE NEWS CHE GIRA IN CHAT
Una nuova minaccia ha colpito la privacy della famosissima applicazione di messaggistica WhatsApp. Come spiegato nel paragrafo precedente, a causa di una falla del sistema, i gruppi privati potrebbero essere indicizzati su Google e quindi aperti a tutti gli utenti sul web.
Com’è ormai noto, per avere accesso ad un gruppo privato bisogna essere invitati dall’amministratore e/o creatore del gruppo in questione, ma a causa del problema che avrebbe colpito l’app di messaggistica questo passaggio non sarebbe obbligatorio.
Diverse sono state le segnalazioni arrivate all’app e a Google, quest’ultimo è immediatamente corso ai ripari e ha bloccato le ricerche in questione.
Anche ai vertici dell’applicazione di messaggistica è arrivato l’allarme. La risposta da parte dell’app è stata tempestiva, infatti, è stato spiegato che tutti gli amministratori dei diversi gruppi possono inviare l’invito a chiunque per aggregarsi ad un gruppo, ma questi ultimi non dovrebbero essere pubblici.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…