Quando si è a dieta si cerca di evitare il cioccolato, ma se scegliamo quello giusto possiamo consumarlo e addirittura aiuta a dimagrire: ecco come
Il cioccolato è spesso demonizzato soprattutto se stiamo seguendo una dieta ipocalorica e a basso contenuto di grassi. Non sappiamo, però, che la versione fondente può essere utile all’interno di una dieta bilanciata e può addirittura aiutare a perdere peso e bruciare i grassi: ecco come.
Ovviamente, non tutte le versioni di questo cibo tanto amato possono essere consumate, ma se leggiamo bene le etichette e scegliamo quelle giusta possiamo anche consumarlo tutti i giorni come merenda sana.
Il cioccolato consigliato è quello che contiene circa l’80% del cacao, mentre quello che ne ha di meno non può essere indicato per una dieta ma va apporta quasi gli stessi benefici a chi non lo è.
Secondo una ricerca condotta dall’Istituto di Dietetica e Salute di Meinz il cioccolato, per le sue tantissime proprietà, può essere un vero e proprio alleato per la salute e il benessere del nostro organismo.
Ovviamente, se consumiamo questo alimento senza affiancarlo ad una corretta e sana dieta bilanciata, il cioccolato non farà perdere peso in caso contrario aiuterà a dimagrire più velocemente come dimostra lo studio prima citato.
LEGGI ANCHE –> LE UOVA VANNO CONSERVATE IN FRIGO? LA RISPOSTA ARRIVA DALLA SCIENZA
LEGGI ANCHE –> DIETA MEDITERRANEA, VERITÀ E FALSI MITI: È DAVVERO MIRACOLOSA PER DIMAGRIRE?
Cioccolato fondente per dimagrire e per restare di buon umore
Il cioccolato fondente, come abbiamo appena visto nel paragrafo precedente, può essere un vero e proprio toccasana per la salute e può davvero aiutare a perdere peso e a bruciare i grassi.
Questo alimento, inoltre, aiuta ad abbassare e a tenere a bada il colesterolo cattivo. In più, per entrare nello specifico, bastano 40 grammi di questo meraviglioso e gustoso alimento per dimagrire più velocemente in quanto diminuisce l’assorbimento degli zuccheri.
La versione fondente è anche un grandissimo anti età, infatti, riesce a tenere a bada la produzione di radicali liberi e limita l’invecchiamento delle cellule.
Inoltre, come in molti sicuramente avranno già sperimentato, questo alimento aiuta a restare di buon umore perché permette al nostro organismo maggiore rilascio di serotonina.
Insomma, come in ogni cosa, bisogna scegliere la giusta misura ma non privarsi mai di nulla.