Il ritardo dei treni è un’amara realtà. Ecco come fare per chiedere il rimborso in caso di treno Italo in ritardo o cancellato
I treni in ritardo in Italia sono molto spesso dato di fatto e soprattutto una realtà poco piacevole. Il fatto che i treni non siano puntuali è una vecchia storia a cui difficilmente ci si abitua. Tuttavia negli ultimi anni c’è stato un miglioramento con i treni ad alta velocità che spaccano il minuto.
Ma è successo a tutti che anche questi abbiano fatto ritardo e che il tempo di arrivo sia stato posticipato anche di oltre mezz’ora. Cosa fare quando un treno è in ritardo? E’ possibile chiedere il rimborso alla compagnia? Ecco come funziona per i treni Italo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – MANOVRA 2020: RIMBORSI PER BOLLETTE PAZZE, COME OTTENERLE
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – RIMBORSO IRPEF MODELLO 730/2020, QUANDO? IMPORTANTI NOVITÀ IN ARRIVO
Se il vostro treno della Compagnia Italo è in ritardo o è stato soppresso potete chiedere il rimborso. Il sito di Italo spiega che se l’arrivo a destinazione porta un ritardo compreso fra 60 e 119 minuti l’indennizzo a cui si ha diritto è del 25% del prezzo del biglietto; se il ritardo è superiore alle due ore l’indennizzo è del 50% del prezzo del biglietto.
Se invece il ritardo accumulato è alla partenza si parla di rimborso (e non di indennizzo). Se il ritardo è di più di 60 minuti o in caso di cancellazione del treno si ha diritto infatti al totale rimborso del biglietto per la parte di viaggio mancante o se si decide di non partire più.
Se è stato acquistato un viaggio andata e ritorno e la cancellazione o il ritardo riguarda l’andata, si ha diritto al rimborso integrale di entrambi i biglietti. Se invece si tratta del viaggio di ritorno il rimborso è solo su quest’ultima tratta. Italo cercherà poi di farti arrivare a destinazione con servizi sostitutivi o con il primo treno Italo successivo.
L’indennizzo viene dato in automatico entro 30 giorni dal disservizio tramite un voucher oppure per chi è registrato tramite il Borsellino Italo. In ogni caso la compagnia avvertirà con una mail il viaggiatore dell’avvenuta transizione. Per il rimborso invece bisogna contattare l’assistenza sul sito o le biglietterie delle stazioni.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…