Il ritardo dei treni è un’amara realtà. Ecco come fare per chiedere il rimborso in caso di treno Italo in ritardo o cancellato
I treni in ritardo in Italia sono molto spesso dato di fatto e soprattutto una realtà poco piacevole. Il fatto che i treni non siano puntuali è una vecchia storia a cui difficilmente ci si abitua. Tuttavia negli ultimi anni c’è stato un miglioramento con i treni ad alta velocità che spaccano il minuto.
Ma è successo a tutti che anche questi abbiano fatto ritardo e che il tempo di arrivo sia stato posticipato anche di oltre mezz’ora. Cosa fare quando un treno è in ritardo? E’ possibile chiedere il rimborso alla compagnia? Ecco come funziona per i treni Italo.
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La differenza tra rimborso e indennizzo
Se il vostro treno della Compagnia Italo è in ritardo o è stato soppresso potete chiedere il rimborso. Il sito di Italo spiega che se l’arrivo a destinazione porta un ritardo compreso fra 60 e 119 minuti l’indennizzo a cui si ha diritto è del 25% del prezzo del biglietto; se il ritardo è superiore alle due ore l’indennizzo è del 50% del prezzo del biglietto.
Se invece il ritardo accumulato è alla partenza si parla di rimborso (e non di indennizzo). Se il ritardo è di più di 60 minuti o in caso di cancellazione del treno si ha diritto infatti al totale rimborso del biglietto per la parte di viaggio mancante o se si decide di non partire più.
Se è stato acquistato un viaggio andata e ritorno e la cancellazione o il ritardo riguarda l’andata, si ha diritto al rimborso integrale di entrambi i biglietti. Se invece si tratta del viaggio di ritorno il rimborso è solo su quest’ultima tratta. Italo cercherà poi di farti arrivare a destinazione con servizi sostitutivi o con il primo treno Italo successivo.
L’indennizzo viene dato in automatico entro 30 giorni dal disservizio tramite un voucher oppure per chi è registrato tramite il Borsellino Italo. In ogni caso la compagnia avvertirà con una mail il viaggiatore dell’avvenuta transizione. Per il rimborso invece bisogna contattare l’assistenza sul sito o le biglietterie delle stazioni.