L’Agenzia delle Entrate si proietta verso il web, ormai utilizzato da tutti. Il modello 730/2020 è fatti disponibile anche in versione online
L’Agenzia delle Entrate si mette al passo con i tempi: da oggi, i modelli 730, saranno disponibili solo online. Da quest’anno infatti, i comuni, non avranno più la forma cartacea del modello, da poter distribuire.
Cambiano inoltre le soglie per familiari a carico ed eredi. Infine, sono state rese note anche le date di scadenza, per la presentazione della dichiarazione stessa.
LEGGI ANCHE: SIGARETTE PIÙ COSTOSE PER QUESTE MARCHE: QUANTO PAGHERANNO I FUMATORI
LEGGI ANCHE: CARTA E BANCOMAT: ECCO PERCHÉ SE LE USI RISCHI DI INDEBITARTI DI PIÙ
Modello 730/2020: stop al cartaceo
Il modello 730, non sarà più disponibile nella modalità cartacea. L’Agenzia delle Entrate digitalizza e rende il modello 730/2020 scaricabile online, con tanto di istruzioni. Il modello, sarà disponibile tramite un PDF da compilare. Saranno ammessi, invii dello stesso da precompilato, o anche 730 ordinario attraverso il sito web dedicato dell’Agenzia delle Entrate, CAF oppure attraverso gli esperti abilitati.
Ormai l’online ha un proprio mondo in evoluzione, ed il Governo ha anche messo in rete il nuovo portale dedicato alle malattie rare.
Cambia anche la soglia per familiari a carico ed eredi. A rientrare a carico nella dichiarazione e nelle detrazioni, sono i figli di età compresa tra i 18 e 24 anni, con reddito di 4mila euro annui. Gli altri familiari invece, si ritengono a carico solo se aventi un reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro annui. Gli eredi di contribuenti che sono estinti nel periodo compreso tra 1 gennaio 2019 e 23 luglio 2020, hanno la possibilità di esibire il modello 730, sostituendo il contribuente defunto nella presentazione della dichiarazione. Secondo il 730/2020, anche la persona scomparsa doveva avere i requisiti necessari, per l’esibizione della dichiarazione.
Il modello 730/2020 precompilato, ha delle date di scadenza per la presentazione: entro il 23 luglio 2020, se la consegna della dichiarazione avviene attraverso l’Agenzia delle Entrate, Caf o professionisti abilitati; o entro il 7 luglio 2020 se invece la consegna della dichiarazione avviene attraverso sostituto d’imposta. Qualora le date cadessero di sabato, chiarisce l’Agenzia delle Entrate, la presentazione della dichiarazione viene prorogata al primo giorno feriale disponibile.