La dieta mediterranea è patrimonio dell’UNESCO per la sua completezza ed apporto di sostanze nutritive: ma è davvero miracolosa per dimagrire?
La Dieta Mediterranea è tra la più accreditate ed è addirittura patrimonio dell’UNESCO. Grazie alla sua completezza e al benessere che apporta all’organismo viene spesso presa a modello per una sana e corretta alimentazione: ma è davvero così miracolosa come dicono per dimagrire?
Questo regime alimentare è molto amato in quanto permette di dimagrire senza troppe restrizioni e senza eliminare del tutto gli amatissimi carboidrati. Gli alimenti compresi all’interno di questo piano alimentare sono molteplici e tra i tanti vi sono cereali, frutta, verdura e altro.
Il piano alimentare, come detto e com’è ormai risaputo, prevede il consumo di pasta e pane ovviamente la limitazione sta nella quantità da consumare e nella qualità di essi. Il noto cardiologo Dottore Miguel de Lorgeril precisa che ai suoi pazienti raccomanda soprattutto l’utilizzo di cereali integrali nonché pasta, pane e pizza.
LEGGI ANCHE –> CAPELLI PIATTI E LISCI: ECCO ALCUNI TRUCCHETTI PER VOLUMIZZARLI
LEGGI ANCHE –> MELA E CANNELLA, BENEFICI E PROPRIETÀ: ECCO PERCHÉ AIUTANO A PERDERE PESO
La Dieta Mediterranea, come detto nel paragrafo precedente, è molto utilizzata e ben vista soprattutto perché al suo interno vi è il consumo di carboidrati e poca limitazione sui vari alimenti da consumare, l’importante è la qualità e la quantità dei cibi.
Tra i motivi che vedono l’utilizzo di pane, pasta o altri carboidrati complessi vi è quello di essere assorbiti lentamente dall’organismo e quindi il senso di sazietà permane per diverse ore.
Secondo quanto riportato dalla Fondazione Veronesi, l’apporto giornaliero di carboidrati deve essere circa il 45/60%. La dieta in questione, comunemente agli altri piani alimentari, prevede un basso quantitativo di consumo di grassi soprattutto perché complici dell’insorgenza di patologie cardiovascolari e non solo.
Il piano alimentare in questione può essere tranquillamente accostato ad altre diete, il tutto sotto il consiglio e il controllo del proprio nutrizioniste e/o medico di fiducia.
La dieta mediterranea apporterà all’organismo molti benefici ad sola e soprattutto accompagnata da un’attività fisica costante e adatta al proprio stato di salute e alla propria età.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…