Quando bisogna spostare le lancette e in che direzione, e quando arriva l’ora legale 2020: ecco cosa ha deciso l’Italia, se abolirla o lasciare il doppio orario
Si avvicina il momento del cambio dell’ora legale 2020, e come accade sempre in questo caso sorge spontaneo chiedersi in che direzione vanno spostate le lancette: ma questa volta c’è una curiosità in più, ovvero scoprire se le cose resteranno come sono, ovvero con l’alternanza tra ora solare e ora legale, o se l’Italia ha scelto di abolirla.
Non tutti sapranno forse che il Parlamento Europeo ha deciso di discutere dell’abolizione, mettendo in condizioni gli Stati Membri di decidere di mantenere o meno lo stato attuale delle cose.
L’Italia ha deciso per il “no” all’abolizione, indicando tre ragioni principali e depositando a Bruxelles una richiesta formale, al fine di lasciar inalterata la situazione, senza procedere dunque a variazioni. Almeno per il momento, dunque, nello ‘Stivale’ resterà il doppio orario.
LEGGI ANCHE –> ORA LEGALE: 10 QUANDO E A CHE ORA SPOSTARE LE LANCETTE
LEGGI ANCHE –> ORA LEGALE, IL MAROCCO NON SPOSTA LE LANCETTE MA GLI SMARTPHONE SÌ: È CAOS
L’Italia ha dunque deciso per il “no” all’abolizione, e dunque almeno per il momento resterà il passaggio tra ora solare e legale nel nostro Paese.
Manca ormai poco al cambio dell’ora, e anche se è qualcosa che tutti conoscono, la domande sulla direzione in cui spostare le lancette dell’orologio puntualmente si ripresenta, mandando in confusione tutti.
Tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020, quando dovremo preoccuparci del cambio, tutti dovranno spostare in avanti di un’ora le lancette. Il periodo di ora legale durerà fino a domenica 25 ottobre.
Da qual momento in poi infatti, le giornate appariranno più lunghe per tutti, e si beneficerà di più ore di luce infatti.
Fino almeno al prossimo e successivo cambio. Inoltre, poiché le lancette dell’orologio vanno avanti di un’ora, si dormirà un po’ in meno, per il tempo il tempo necessario a farci l’abitudine chiaramente, come accade ogni volta.
Un cambio di cui la maggior parte delle persone non risente, ma che in alcuni invece può provare sonnolenza e irritabilità.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…