Spesso mangiamo alimenti integrali e ricchi di fibre, ma a volte non sappiamo quali sono i loro grandi benefici: ottimi per dimagrire e per controllare il colesterolo
I cibi ricchi di fibre vengono consumati quasi ogni giorno. Spesso, però, non siamo a conoscenza dei grandissimi benefici e delle tante proprietà che questi alimenti apportano al nostro corpo: ottimi per perdere peso e controllare il colesterolo cattivo.
Ma cosa sono le fibre? Queste sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, possono essere solubile oppure no in acqua. Secondo gli esperti, una persona adulta dovrebbe consumare circa 30 gr di fibre al giorno soprattutto per mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo.
Molti sono i cibi che contengono questi meravigliosi componenti alimentari e tra questi vi è la verdura, i cereali integrali e molto alto. Di seguito alcuni alimenti che fanno davvero bene al nostro organismo.
Tra i tanti alimenti troviamo i legumi, lenticchie, ceci, fagioli. Per 100 gr di questo alimento troviamo ben 15 gr di fibre e, soprattutto nelle lenticchie, anche il quantitativo di ferro è molto alto.
LEGGI ANCHE –> L’ACQUA FRIZZANTE FA INGRASSARE? LA VERITÀ SU ACQUA GASSATA E DIETA
LEGGI ANCHE –> ACQUA CALDA E MIELE AL MATTINO: UN PORTENTO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO
Gli alimenti ricchi di fibre, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sono davvero ottimi per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e per aiutare, soprattutto durante la dieta, la perdita di peso.
Ma quali sono questi alimenti “miracolosi”?
Tra questi vi sono i cereali integrali, infatti, il contenuto di fibre al loro interno è davvero elevato e sono davvero ottimi durante una dieta o una corretta alimentazione perché limitano e rallentano l’assimilazione da parte del nostro organismo degli zuccheri. Inoltre aiutano i movimenti intestinali e hanno un grande potere saziante.
Anche le pere possono essere un ottimo alimento da inserire all’interno di una sana e corretta alimentazione anche se la fibra è contenuta maggiormente nella buccia del frutto.
La fibra contenuta nei carciofi è davvero un portento per la microflora intestinale ed è un ottimo alimento da consumare soprattutto nei mesi autunnali. Grazie alla sua versatilità, questa verdura può essere consumata in mille modi e possono essere create altrettante ricette.
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…