A chi non piace il gelato ?! Ce ne sono di tutti i gusti ed in vari tipi, ma forse non ne conosciamo tutte le proprietà. Non tutti, fanno ingrassare
Mentre in tanti lo gustano per rinfrescarsi in estate, altri lo mangiano come dessert, e per altri ancora costituiscono un vero e proprio pasto. Parliamo del gelato, che nasconde molte proprietà nutrizionali e valori da conoscere, ma attenzione alle calorie.
Quelle, le troveremo in quasi tutti i prodotti di questo genere, ma variano, a seconda dal tipo di gelato che andiamo ad acquistare. Ma andiamo per ordine.
LEGGI ANCHE: COLAZIONE E DIETA: QUAL È LA SUA IMPORTANZA E ALCUNI CONSIGLI
LEGGI ANCHE: SPINACI, BENEFICI E PROPRIETÀ: ECCO PERCHÉ AIUTANO A DIMAGRIRE
Gelato: ecco tutte le proprietà, buone e nocive
Il gelato è innanzitutto composto da più ingredienti, ed ognuno ha diverse proprietà che vengono quindi indirettamente, trasmesse in quello che andremo a mangiare. Le materie prime adoperate per il gelato, sono: acqua, latte, zuccheri, proteine, grassi, aromi, neutri ed aria.
Ci sono gelati a base d’acqua, anche se spesso essa deriva direttamente dal latte. Nel primo caso, l’acqua viene scelta in base a vari elementi, quali: durezza, residuo fisso, acidità, odore, sapore e temperatura. Nel latte invece, troveremo inevitabilmente il lattosio, poi i primi grassi e proteine. Poi, lo zucchero, che di per sé contiene zuccheri diversi dal lattosio, come saccarosio, glucosio, sciroppi di glucosio e fruttosio. Dopodiché i grassi, quelli utilizzati per produrre un gelato, generalmente sono animali, come panna o burro, o anche oli vegetali. All’interno, troveremo anche proteine, di origini animale o vegetale, generalmente provenienti da latte o anche albume d’uovo. Inoltre, nel prodotto, troveremo aromi ed i cosiddetti neutri: additivi suddivisi in emulsionanti e addensanti. Infine c’è l’aria, che è da considerare un ingrediente, essa serve a renderlo soffice e non troppo freddo.
Tra le proprietà nutrizionali, da tenere in considerazione, quelle del latte: calcio, fosforo e Vitamine A, B1 e B2; i sali minerali, qualora mangiassimo gelato alla frutta, ed ancora: omega-3, omega-6. Il gelato fa in qualche modo ingrassare, sempre, ma quanto, dipende dal tipo. Il meno calorico di tutti è da considerarsi, generalmente, quello alla frutta, con quello alla fragola che va dalle 110 alle 120 Kcal, e quello al limone invece dalle 120 alle 130. Ben più ‘pesanti’, quelli alla panna o al cioccolato, rispettivamente portatori di 180/190 Kcal e di 180/200 Kcal.