UnoL’episodio che testimonia ancor di più gli effetti deleteri dei cambiamenti climatici è avvenuto allo Leningradsky Zoopark di San Pietroburgo
I cambiamenti climatici sono una triste realtà che non si può più sottovalutare. Le manifestazioni in tal senso negli ultimi anni sono ormai troppe e gli effetti sulla flora e sulla fauna stanno pian piano diventando deleteri. Lo scioglimento di diversi ghiacciai al polo nord, emblematico il caso dell’Islanda dove è stata appurata l’estinzione di Okjokull, i 18°raggiunti in Antartide con tanto di distacco di un blocco di ghiaccio grosso quanto Malta, i 30° in Svezia dell’estate 2018 sono solo alcuni dei tantissimi esempi inerenti a questa situazione ormai già degenerata.
Una condizione non più sostenibile, su cui però l’attivismo a livello globale è ancora piuttosto basso. A farne le spese per ora sono gli animali che non sempre riescono ad adattarsi e ad evolversi a questi repentini cambiamenti.
LEGGI ANCHE -> CLIMATE CHANGE, I PROGETTI E LE RISPOSTE DEI PAESI MENTRE L’AMAZZONIA BRUCIA
LEGGI ANCHE -> ALLARME CLIMA: GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI
Uno degli ultimi avvenimenti in tal senso è il risveglio prematuro ed assurdo di alcune marmotte allo Leningradsky Zoopark di San Pietroburgo in Russia. Ad annunciarlo è stata la struttura stessa, che per far capire la gravità della situazione ha postato un video su Instagram con tanto di didascalia piuttosto eloquente: “Non è mai successo prima”.
Nel filmato si vede il simpatico roditore piuttosto spaesato, quasi come se si fosse reso conto che c’è qualcosa di strano e che in realtà la primavera non è ancora arrivata. Al tempo stesso le temperature non consone hanno disturbato il suo riposo e adesso per lui l’anno è iniziato in anticipo. Ad onor del vero i titolari del parco hanno trovato ben due esemplari di marmotte della steppa fuori dal loro rifugio anzitempo. Lo scorso anno il loro risveglio era avvenuto a fine marzo, mentre l’anno prima addirittura ad aprile. E il prossimo anno che succederà? Il rischio che i tempi possano ridursi ulteriormente non è assolutamente da escludere.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…