Rc auto familiare: come risparmiare fino a 1000 euro

La misura che può far risparmiare fino a 1000 euro al mese, potrebbe slittare. Ma vediamo in cosa consiste.

rc auto familiare
Rc auto familiare (foto Pixabay)

La sua entrata in vigore era prevista per il 16 febbraio, ma le Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, hanno proposto nuovi termini per l’entrata in vigore. C’è chi propone di posticipare al 16 giugno e chi chiede che la novità scatti dal 16 aprile.

L’unica cosa certa è che la nuova norma, approvata con un emendamento nel Dl fiscale, consentirà a un nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli, a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente in famiglia.

Gli automobilisti in prima classe potranno trasferire la CU maturata sulle quattro ruote anche alle due ruote, con evidenti vantaggi economici. In alcuni casi la spesa totale per le assicurazioni potrebbe diminuire addirittura del 53%.

Con la normativa vigente, infatti, non è possibile traferire la classe di merito dall’auto a un veicolo a due ruote. Con la nuova norma, invece, la classe di merito maturata sull’auto passerebbe anche alle due ruote con un grande risparmio per gli automobilisti.

Facciamo un esempio concreto: per una famiglia con due auto intestate ai genitori, entrambi in prima classe, e due scooter assicurati in quattordicesima classe, il costo totale sarebbe di 1.430 euro l’anno. Con la nuova norma la classe di merito maturata sull’auto passerebbe anche alle due ruote con un risparmio di circa 690 euro, vale a dire circa il 48% in meno rispetto a quanto pagherebbe oggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – BOLLO AUTO: SCONTI E NOVITA’ PER IL 2020. COSA CAMBIA? 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CODICE DELLA STRADA, NUOVE NORME: SMARTPHONE E ALTA VELOCITA’ NEL MIRINO

RC AUTO FAMILIARE: TUTTE LE NOVITA’ INTRODOTTE

Polizze auto
Rc auto (foto web))

L’Rc auto familiare vale ovviamente anche da auto ad auto. Con la Legge Bersani, i membri di una famiglia potevano utilizzare la classe di merito più favorevole maturata su un’automobile per assicurare un’altra auto, ma solo nel caso di nuovo acquisto.

Con l’Rc familiare decade anche questo vincolo, quindi gli automobilisti che dovranno rinnovare l’assicurazione, potranno utilizzare la classe di merito più favorevole per assicurare anche veicoli che sono già di proprietà del nucleo familiare.

La misura, infatti, vale sia per un rinnovo dell’assicurazione che per la stipula di una nuova assicurazione auto.

Tuttavia non tutti potranno usufruire di questa nuova misura. Sono esclusi gli assicurati che si trovano già in prima classe di merito e tutti coloro che hanno causato un incidente nei cinque anni precedenti.

Gestione cookie