Account Whatsapp a forte rischio a causa di una truffa piuttosto in auge in quest’ultimo periodo. Ecco come funziona e cosa bisogna fare per non farsi raggirare
Le truffe sono sempre dietro l’angolo e qualora riguardano uno strumento tanto utile quanto personale come Whatsapp l’allarme scatta in automatico. Nell’ultimo periodo pare proprio che gli hacker si divertano ad appropriarsi degli account degli altri e lo fanno con una tecnica decisamente semplice. Prima studiano la “preda”, poi fingendosi amici inducono a fare un’azione deleteria per sottrarci il profilo desiderato.
Come avviene tecnicamente? Viene recapitato un SMS di richiesta d’aiuto a cui si deve rispondere scrivendo un codice fornito in un messaggio successivo. Apparentemente sembra che venga inviato direttamente dall’applicazione di messaggistica istantanea e contiene il codice a sei cifre inserito in fase di registrazione. Inviandolo al truffatore si consegna di fatto la chiave d’accesso al’account di whataspp e di fatto si perde la titolarità.
LEGGI ANCHE -> WHATSAPP SI RIFà IL LOOK: I NUOVI SFONDI DELLE CHAT
LEGGI ANCHE -> WHATSAPP: ECCO COME SCOPRIRE CHI GUARDA IL TUO PROFILO
Fortunatamente così come lo si perde, lo si può recuperare altrettanto facilmente. Basta andare sulla app, inserire il proprio numero di telefono e dopo poco si riceve il numero a sei cifre attraverso un sms. Una volta inserito si diventa nuovamente padroni del proprio profilo, ma è bene utilizzare un ulteriore strumento di salvaguardia. Nella fattispecie si tratta dell’autenticazione a due fattori, grazie a cui sarà generato un altro codice che solo il legittimo proprietario conoscerà.
Sia whatsapp che la polizia postale hanno diffuso una serie di informative volte a mettere in guardia le persone circa questa truffa, che dopo un periodo di stallo è tornata purtroppo a far capolino. Emblematico in tal senso è il messaggio pubblicato dall’applicazione sul proprio sito ufficiale: “Non condividere il codice di verifica via SMS con nessuno, nemmeno con amici o familiari”. Una frase che dovrebbe mettere in guardia tutti, ma si sa, chi sta dietro a questo genere di situazioni fa leva sulla sensibilità delle persone.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…